mercoledì 29 settembre 2010

Se avessi...

Casualità ha voluto che oggi trovassi su Facebook un link con l’inizio tradotto di una canzone di Eminem e il testo era molto interessante. Dunque, ho cercato l’intera traduzione, e ora eccomi qui a farvela leggere. La canzone si chiama “If I had”.

“Vita... by Marshall Mathers / Cos'è la vita? / La vita è un grande ostacolo / messo di fronte a te /  per rallentarti / e ogni volta che pensi / di averlo oltrepassato, / torna indietro e ti fa inciampare / sul dannato terreno. / Cosa sono gli amici? / Gli amici sono gente che tu / pensi che siano tuoi amici / ma in realtà sono tuoi nemici, / con identità segrete / e travestimenti, / per nascondere le loro vere intenzioni. / Così quando pensi che siete diventati / così intimi da essere come fratelli, / ti voltano le spalle e ti tagliano / la gola mentre non stai guardando. / Cosa sono i soldi? / I soldi sono ciò che fa agire / stupidamente un uomo / I soldi sono la radice di tutti i mali / I soldi fanno tornare / quegli stessi amici / giurando che sono sempre / stati giù di morale. / Cos'è la vita? / Sono stanco della vita / Sono stanco di colpire alla schiena / traditori con sorrisi amichevoli / Sono stanco di commettere / così tanti peccati / Stanco di vomitare ogni volta / che questa bottiglia di Henny [abbreviazione di una marcac di liquori] vince / Stanco di non avere mai una fine / Stanco di avere amici scheletrici / attaccati al crack e alle piccole cose / Sono stanco di questo DJ che suona / la TUA roba quando è in console. / Stanco di non avere un contratto / Stanco di avere a che fare
con le cazzate senza / poter prendere la pistola / Stanco di affogare nella mia tristezza / Stanco di dovere prendere / in prestito un dollaro di benzina / per far partire la mia Monte Carlo. / Sono stanco dei figli di puttana / che spruzzano roba e sporcano. / Sono stanco di lavori / che partono dai 5 e 50 all'ora / e del capo che si chiede / perchè io stia soffrendo. / Sono stanco di essere licenziato / ogni volta che scoreggio e tossisco. / Stanco di dover lavorare / come benzinaio per questo / coglione che mi respira / sul collo e mi fa diventare pazzo. / Sono stanco di usare / argenteria di plastica / Stanco di lavorare / in Piazza dei Muratori / Stanco di non essere / un milionario. / Ma se avessi un milione di dollari / comprerei una dannata fabbrica di birra / e trasformerei l'intero pianeta / in una massa alcolizzati. / Se avessi una bacchetta magica, / mi farei succhiare il cazzo / dal mondo intero senza preservativo, / mentre sono sul cesso. / Se avessi un milione di dollari / non sarebbero abbastanza, / perchè sarei ancora fuori / a derubare furgoni blindati. / Se avessi ancora un desiderio / Chiederei un culo abbastanza / grande che tutto il mondo / lo possa baciare. / Sono stanco di essere / spazzatura bianca, / al verde e sempre povero. / Stanco di riportare / le bottiglie vuote al negozio. / Sono stanco di non avere un telefono / Stanco di non avere una casa / per mettercelo, casomai lo avessi. / Stanco di non guidare una BMW / Stanco di non lavorare / alla General Motors / stanco di volere essere lui / Stanco di non dormire / senza un Tyrenol PM / Stanco di non esibirmi / in un'arena stracolma. / Stanco di non essere in tournè / Stanco di scopare la solita / troia bionda dopo il lavoro / nel retro di una Contour / Sono stanco di simulare problemi / tra i tanti / mancandomi i fondi / per ricorrere ancora alle pistole. / Stanco di essere fissato / Sono stanco di indossare / il solito dannato cappellino Nike Air / Stanco di entrare nei club / con il solito paio di Lugz / Stanco della gente che dice / che è stanca di sentirmi / rappare a proposito di droga / Stanco degli altri rapper che / non hanno metà delle mie capacità / che dicono che non mi capiscono / quando nessuno è cattivo come me. / Sono stanco delle stazioni radio / che dicono frottole / stanco di J-L-B che dice / "Dove Vive L'Hip-Hop" / Capisci cosa sto dicendo? / Sono stanco di / tutte queste cazzate, / di tutta questa gente che / mi dice di essere positivo. / Come posso essere positivo / quando non vedo niente di positivo? / capisci cosa sto dicendo? / Io rappo delle cose / che mi stanno intorno, / della roba che vedo / Capisci cosa sto dicendo? / Adesso sono stanco di tutto / Stanco di tutto questo / odio nei miei confronti che va / avanti nella mia stessa città. / Non riesco a venire / trasmesso [per radio], / capisci cosa sto dicendo? / Ma ehi, va bene lo stesso, / capisci cosa sto dicendo? / Ne ho abbastanza / Questa è la mia parola.”

Praticamente un testo lungo una pagina che non ha neanche bisogno di essere spiegato. Su alcuni punti mi vorrei soffermare.

Mi piacciono le definizioni che dà della vita e, devo ammetterlo, anche degli amici. So che su tre persone oggi posso davvero contare, ma tutte queste esperienze mi fanno mettere in guardia su tutto e da tutti.

Infine, capisco quando dice “come posso essere positivo quando non vedo niente di positivo?”. Succede quando qualcuno mi dice di essere eccessivamente pessimista. Io potrei anche avere  una mente (eccessivamente) ottusa, ma la realtà io la vedo così e non riesco a trovare tutta questo buono in un mondo molto marcio.

Umore del giorno: tranquillo

E il tempo va…

Nessun commento:

Posta un commento