lunedì 31 gennaio 2011

Piccola richiesta

Pubblico una mail arrivatami sabato sera tardi e letta ieri, ma che non ebbi il tempo di pubblicare qui. La rivolgo soprattutto ai lettori che abitano a Taranto e nella provincia, ma che si estende a tutti quelli che ci tengono alla tutela dell'ambiante e alla salute delle persone. A scriverla è stato Alessandro Marescotti, tra i responsabili di un'associazione che si occupa, tra le altre cose, della tutela ambientale.

"Nell’agosto scorso con una decisione irresponsabile, la commissione parlamentare ha approvato un decreto legislativo (155/2010) che fa slittare al gennaio 2013 l’applicazione dei limiti di 1 nanogrammo per metro cubo d’aria di emissione del potente cancerogeno benzo(a)pirene facente parte degli Ipa (idrocarburi policiclici aromatici).

A Taranto i limiti di legge per l’emissione della sostanza genotossica, sono stati sforati per tutto il 2009 e il 2010. L’area a caldo dell’acciaieria Ilva è l’indiziata principale per queste pericolosissimi e allarmanti  emissioni.

Dopo l'audizione nella Commissione ambiente della Camera, l’associazione Peacelink sarà nuovamente in Parlamento per un'audizione nella Commissione Bicamerale Infanzia, e lancia questo appello:

La maggioranza di governo vuole approvare una risoluzione che impegna il governo “a valutare se modificare” il decreto 155/2010 e non “a modificarlo”.

Martedì 1 febbraio si vota e si decide quale risoluzione passa: contatta i parlamentari di maggioranza della Commissione Ambiente cliccando su

http://www.camera.it/99?shadow_organo_parlamentare=1501

Questo il testo da scrivere nel messaggio:

“Le chiedo martedì prossimo di votare a favore della risoluzione Zamparutti-Bratti per ripristinare subito l’obiettivo di qualità di 1 ng/mc per un cancerogeno pericoloso come il benzo(a)pirene”.

Altre info su http://www.peacelink.it/editoriale/a/32802.html

FAI CIRCOLARE QUESTO MESSAGGIO. E’ IMPORTANTE!

Alessandro Marescotti

http://www.peacelink.it

Sostieni PEACELINK, versa un contributo sul c.c.p. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto (TA)"

Sinceramente? Io non credo ai politici o alle loro promesse, ma mandare un bel po' di mail (non credevo che una commissione parlamentare fosse costituito da un'"esercito" di onorevoli) non costa niente, tranne qualche minuto di tempo.

In più, cosa che no mi aspettavo, qualcuno mi ha persino risposto! Presto sapremo i risultati, e vi aggiornerò.

Umore del giorno: stressato dallo studio di matematica finanziaria

Restate in linea!

 

Nessun commento:

Posta un commento