giovedì 3 febbraio 2011

Benzo(a)pirene sì, benzo(a)pirene no... Tumori sì, tumori no...

Aggiorniamoci. Lunedì vi parlai dell'iniziativa di Peacelink per la modifica di un decreto del 2010 che permetteva di aumentare il limite di emissioni di benzo(a)pirene. Bene, martedì c'è stata la riunione della Commissione incaricata della decisione e, fortunatamente, vengono notizie positive. La Commissione Ambiente della Camera dei Deputati ha approvato in parte la risoluzione Zamparutti - Bratti per il ripristino del limite massimo di 1 nanogrammo per metro cubo di benzo(a)pirene.

Vi state chiedendo se c'è una fregatura? Effettivamente sì. La risoluzione votata non vincola perentoriamente il governo, quindi se il limite voluto dal decreto era di non superare 1 ng/m3 dopo il 2013 (peraltro senza sanzioni se il limite veniva sforato), il decreto di cui parliamo può essere modificato quando "quelli-che-stanno-lassù" vorrano, se vorranno.

E dalla poca fiducia verso un'istituzione, passiamo a un'altra che potrebbe acquisirla. La Commissione Europea, infatti, ha preso visione dell'esposto del partito dei Verdi sul decreto del 2010 e ha notato la contraddizione di quest'ultimo con la legge comunitaria, peraltro già recepita in Italia. E il Governo dovrà rendere conto alla UE di questa modifica (eh sì, a crederci!).

Volevo chiudere l'intervento di oggi con una citazione dal film "L'avvocato del diavolo". Nel pezzo che segue, Al Pacino, nelle vesti del diavolo, spiega al figlio Kevin il suo "mestiere", prendendo come esempio Eddie Barzoon, che rappresenta l'uomo di oggi.

"Il prossimo millennio è qui dietro l'angolo Kevin, Eddie Barzoon guardatelo bene, perché è lui l'uomo immagine del prossimo millennio. Non è un mistero da dove arrivi la gente come lui, è gente che affina l'avidità umana al punto che riesce a spaccare un atomo tanto acuto è il desiderio; si costruiscono un ego grande come una cattedrale e collegano a fibre ottiche il mondo con ogni impulso dell'ego. Lubrificano anche i sogni più ottusi con fantasie a base di oro e di dollari finché ogni essere umano diviene un aspirante imperatore, il suo proprio Dio! E a questo punto dove si va?! E mentre noi ci rabattiamo da un affare all'altro, chi è che tiene d'occhio il pianeta? L'aria si inquina, l'acqua imputridisce, perfino il miele delle api ha il gusto metallico della radioattività e tutto si deteriora sempre più in fretta. Non c'è modo di riflettere né di prepararsi. Si comprano futuri si vendono futuri dove non c'è nessun futuro. Siamo su un treno impazzito figliolo! Abbiamo miliardi di Eddie Barzoon che corrono a passo di jogging verso il futuro, tutti quanti si preparano a ficcare un dito in culo all'ex pianeta di Dio e poi se lo leccano e si mettono a digitare sulle loro immacolate tastiere cibernetiche per calcolare le stramaledette ore da fatturare e finalmente prendono coscienza; il biglietto te lo devi pagare da solo. Il gioco è cominciato, è tardi per ritirarsi adesso, ormai hai la pancia troppo piena... Un uccello malandato! Gli occhi iniettati di sangue e urli per chiedere aiuto, indovina un po'? Non c'è nessuno in giro! Sei tutto solo Eddie, sei un figlioletto rigetto di Dio. Forse è vero, forse Dio ha lanciato i dadi una volta di troppo e cosi ci ha fregati tutti."

Umore del giorno: dubbioso sull'esito dell'orale di matematica finanziaria di domani!

Restate in linea!

Nessun commento:

Posta un commento