sabato 15 gennaio 2011

In centro

Le pubblicità alcune volte portano alla luce grandi successi musicali un po’ dimenticati, ma alle volte distruggono dei miti. Il caso di stasera rientra nel secondo gruppo.

Centinaia di volte avremo visto la pubblicità (idiota, permettetemelo) di una catena distributiva che ci ha tartassato con un jingle altrettanto deplorevole. Ebbene, ho trovato la canzone originale ed è tutt’altro che brutta!

Petula Clark vi dice qualcosa? È una cantante che ha fatto canzoni famose anche in italiano, a volte rivisitando o traducendo canzoni altrui. Ma la canzone cui mi riferisco io, l’originale, è in inglese ed è stupenda! Non la stessa cosa si potrebbe dire della versione in italiano ("Ciao ciao")…

Insomma, sto parlando di “Downtown”!

“Quando sei solo e la vita ti fa sentire solo / puoi sempre andare - in centro / quando hai delle preoccupazioni, tutto il rumore e la fretta / sembrano aiutarti, lo so - in centro / ascolta solo la musica del traffico nella città / indugia sul marciapiede dove le insegne al neon sono così carine / come puoi perdertelo? / Le luci sono molto più luminose lì / puoi dimenticarti di tutti i tuoi problemi, dimentica tutte le tue preoccupazioni / allora vai in città, le cose saranno grandiose quando sarai / in centro - non c'è un posto più bello, di sicuro / in centro - ogni cosa ti sta aspettando. / Non andare in giro lasciando che i problemi ti circondino / ci sono proiezioni di film - in centro / forse conosci qualche piccolo posto (dove andare) / dove non chiudono mai - in centro / ascolta solo il ritmo della delicata bossa nova / starai ballando con lui prima che la notte sia finita / nuovamente felice. / Le luci sono molto più luminose lì / puoi dimenticarti di tutti i tuoi problemi, dimentica tutte le tue preoccupazioni / allora vai in città, le cose saranno grandiose quando sarai / in centro – aspettando te stanotte / in centro – starai bene ora. / Potresti trovare una persona gentile che ti aiuta e ti capisce / qualcuno come te che ha bisogno di una mano gentile / per essere guidato. / Allora forse ti incontrerò lì / possiamo dimenticare tutti i nostri problemi, dimenticare tutte le nostre preoccupazioni / allora vai in città, le cose saranno grandiose quando sarai / in centro - non aspettare un solo minuto per andare / in centro - tutto ti sta aspettando.”

Un testo sbarazzino lo definirei, cioè non tanto impegnativo. Ma ora vedete il video.







Lo ammetto, mi sono un po’ innamorato della dolcezza della cantante. Non vi fa lo stesso effetto?

Umore del giorno: non so come fare dato che gli esami sono vicini e la memoria non ha alcuna intenzione di collaborare con me!

Restate in linea!

Nessun commento:

Posta un commento