sabato 8 gennaio 2011

It's like that

Non ci avevo mai pensato, ma forse lunatico è uno degli aggettivi per descrivermi. Il mio umore oggi è normale, a differenza di ieri che era più agitato. E il tutto senza che tra ieri e oggi sia intervenuto niente.

Probabilmente la mia preoccupazione maggiore adesso è cosa farò appena finisco di studiare, se finirò. Mi sono messo in discussione su tutto e il fatto di studiare di due materie non propriamente adatte (matematica finanziaria mi mette in crisi a causa della matematica mentre di merceologia non trovo il senso per un futuro commercialista o revisore o generico laureato in Economia aziendale) mi scoraggia ancora di più.

In compenso, questa settimana sono stato rapito dai Run DMC. Prima ne avevo sentito parlare giusto di sfuggito, poi ho iniziato a sentire una canzone. E a cascata, via con tutte le canzoni che hanno pubblicato. E mi piacciono un sacco.

Loro hanno iniziato nel 1983 e stasera ero proprio dubbioso su quale tra tutte le loro canzoni mettere. Ho deciso di farvi sentire il loro primo singolo "It's like that", che ha un testo niente male.

"Disoccupazione a livelli record / Gente che va, gente che viene, gente che nasce per morire / Non chiedermelo, non so perchè / Ma è così, ed è così che va. / Gente al mondo che cerca di sbarcare il lunario / Cerchi di guidare una macchina, un treno, un autobus, o andare a piedi / Ti ho detto che devi lavorare sodo, vuoi competere / E’ così, ed è così che va / Huh! / Il denaro è la chiave per mettere fine a tutti i tuoi guai / I tuoi alti, i tuoi bassi, i tuoi alti e bassi  / Non mi dirai per l’ultima volta che hai comprato gli abiti con l’amore?  / E’ così, ed è così che va. / I conti da pagare aumentano ogni giorno / Riceviamo una paga sempre più bassa / Avrei preferito rimanere bambino, e uscire a giocare / E’ così, ed è così che va / Huh! / Si combattono guerre da un capo all’altro del mare / Soldati di strada che uccidono anziani  / Cosa ne è stato dell’armonia? / E’ così, ed è così che va. / Disillusione è la parola / Che uso quando non sono ascoltato /Vado avanti nella vita con i miei occhiali appannati / E’ così, ed è così che va / Huh! / Puoi vedere tanto in questo arco di tempo / Come un barbone che mangia dal bidone dell’immondizia / Una volta hai notato che lui era il tuo uomo / E’ così (cosa?), ed è così che va. / Saresti dovuto andare a scuola, avresti potuto imparare un mestiere / Ma sei rimasto nel letto dove si sono adagiati i fannulloni  / Ora non fai che lamentarti tutto il tempo di essere sottopagato /E’ così (cosa?), ed è così che va / Huh! / Una cosa che so è che la vita è breve  / Quindi ascolta fratello, pensaci  / La prossima volta che qualcuno insegna perché non impari? / E’ così (cosa?), ed è così che va. / Se ci pensi veramente i tempi non sono così male / Quello che si piega con i successi ti renderà felice  / Smettila di giocare e inizia a pregare, non sarai triste / E’ così (cosa?), ed è così che va / Huh! / A volte fa male sentire di fallire / perché quello che si cerca è un senso nella vita / Prendi l’autobus o il treno, guida per andare a scuola o in chiesa /E’ così, ed è così che va. / Ecco un altro punto della vita che non dovresti perdere / Non essere uno sciocco vittima di pregiudizi /Perché siamo tutti scritti sulla stessa lista  / E’ così (cosa?), ed è così che va. / Huh! / Sai che è così, ed è così che va / Perché è così, ed è così che va."

Alla faccia dell'hip-hop senza senso! A leggere un testo del genere sembra che sia stato scritto in questo periodo, e invece c'è l'amara consapevolezza che da 28 anni ad oggi nulla è migliorato. La disoccupazione è anche oggi alta (un dato di pochi giorni fa dice che tra i giovani è al 29%) e il denaro rimane il dio preferito. D'altronde, come fanno notare anche i Run DMC, non si compra un maglione con l'amore. Volere "la pace nel mondo" sembra quasi un frase preconfezionata messa lì per non sembrare persone senza cuore, ma chi conta non fa niente perchè ci sono interessi economici da salvaguardare (e non apro parentesi politiche, anche se qualcosina sul caso Battisti la direi anche).

A tutti i problemi, 3 sono le frasi che mi sono piaciute: meglio restare bambini, disillusione  è la parola per descrivere le mie parole non ascoltate e vado avanti coi miei occhiali appannati. Tra l'altro io gli occhiali li porto ogni giorno, anche se portarli sempre appannati non so quanto sia saggio, dato che con la mia miopia mancano 5 gradi!

Ma nessuna di quelle "risposte" di sopra sarebbe saggia. I problemi devono essere presi di petto e affrontati  e non bisogna arrendersi perchè se si crede in un ideale (meglio se positivo) bisogna portarlo avanti finchè non lo vediamo realizzato. Persino la pace nel mondo!







Una piccola curiosità: i Run DMC sono stati nominati nel 2007 (quando ormai non lavoravano più) miglior gruppo della storia dell'hip-hop da Mtv. Potete dargli torto?

Umore del giorno: non so pensavo di dedicare qualche altro sabato alle prime canzoni hip-hop.. Che ne dite?

Restate in linea!

Nessun commento:

Posta un commento