venerdì 4 aprile 2008

Poesia nelle parole di Jovanotti

Neanche tempo di nascere, ed ecco che la mia idea di lanciare il blog è tramontato.
Non so cosa mi sia successo, ma era come se non ci credessi... Eppure all'inizio ci ho creduto tanto in questo progetto... E c'è naturalmente un po' di rammarico.
Ma va bene così...
Piuttosto oggi vorrei concentrarmi su un testo che ho letto ieri e mi è subito piaciuto.
Quando ieri ho sentito la canzone senza leggere il testo, sembrava che questa canzone la potessi dedicare ad una mia cara amica. E leggendo il testo, mi sono accorto che ci va a pennello! La canzone è l'ultima di Jovanotti: "A te". Ecco cosa dice il testo."A te che sei l’unica al mondo
/ L’unica ragione per arrivare fino in fondo /Ad ogni mio respiro / Quando ti guardo / Dopo un giorno pieno di parole / Senza che tu mi dica niente / Tutto si fa chiaro. / A te che mi hai trovato / All’angolo coi pugni chiusi / Con le mie spalle contro il muro / Pronto a difendermi / Con gli occhi bassi / Stavo in fila / Con i disillusi / Tu mi hai raccolto come un gatto /E mi hai portato con te. / A te io canto una canzone / Perché non ho altro /Niente di meglio da offrirti / Di tutto quello che ho / Prendi il mio tempo / E la magia / Che con un solo salto / Ci fa volare dentro all’aria / Come bollicine. /
A te che sei / Semplicemente sei / Sostanza dei giorni miei / Sostanza dei giorni miei. / A te che sei il mio grande
amore / Ed il mio amore grande / A te che hai preso la mia vita / E ne hai fatto molto di più / A te che hai dato senso al tempo / Senza misurarlo / A te che sei il mio amore grande / Ed il mio grande amore. /
A te che io /Ti ho visto piangere nella mia mano /Fragile che potevo ucciderti / Stringendoti un po’ / E poi ti ho visto / Con la forza di un aeroplano / Prendere in mano la tua vita / E trascinarla in salvo. / A te che mi hai insegnato i
sogni / E l’arte dell’avventura / A te che credi nel coraggio / E anche nella paura / A te che sei la miglior cosa / Che mi sia successa / A te che cambi tutti i giorni / E resti sempre la stessa. / A te che sei / Semplicemente sei / Sostanza dei giorni miei / Sostanza dei sogni miei / A te che sei / Essenzialmente sei / Sostanza dei sogni miei / Sostanza dei giorni miei. /
A te che non ti piaci mai / E sei una meraviglia / Le forze della natura si concentrano in te / Che sei una roccia sei una pianta sei un uragano / Sei l’orizzonte che mi accoglie quando mi allontano / A te che sei l’unica amica / Che io posso avere / L’unico amore che vorrei / Se io non ti avessi con me /
A te che hai reso la mia vita
bella da morire, che riesci a render la fatica un immenso piacere, / a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande, / a te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più, / a te che hai dato senso al tempo senza misurarlo, / a te che sei il mio amore grande ed il mio grande amore."
Per me, questa è pura poesia! E anche qui, sul mio space, non posso che continuare a dedicare questa canzone che a una persona... ****** ti voglio troppissimo bene. Tu sei stata il raggio di sole nella mia vita buia!
A risentierci.
P.S. Ho aggiornato i video nella home: gettateci un'occhiata!

Nessun commento:

Posta un commento