mercoledì 23 aprile 2008

La forza della vita... che mi solleverà?



Volevo continuare la mia idea dei testi sulla vita, e lo
farò.
Ma prima... Non so... Sono un po' combattuto dentro oggi... e ci andrebbe
meglio una canzone triste oggi per come mi sento. Sicuramente una di Cocciante.
Ora mi viene in mente "Un buco nel cuore". Che dice questo. "Io
senza di te / Io senza di te / Uno scherzo non è / Mi ritrovo così / Con un
buco nel cuore / Senza voglia di andare / E nemmeno di stare / Con l'odore del
mare / Dentro il naso / E più in giù / Nelle pieghe dell'anima / Che ricorda e
fa male / Dio, com'era amaro il sale. / Mi ritrovo così / Senza ali né mani /
Però ancora non vinto / Aspettando domani / Qualcosa, un evento, /Un incontro,
qualcuno. / No, non si può vivere / Senza mai nessuno che / Ti prenda in giro
dolcemente / La padrona prepotente / Nella mente che si siede / Dentro al cuore
e dirige / Un'orchestra sempre in festa / Sempre in festa / Una festa con te /
Con le luci e la gente / Io felice di niente / Il ricordo fa male / Dio,
com'era amaro il sapore del sale per me. / Io senza di te / Io senza di te /
Uno scherzo non è / E mi ritrovo così / Con un buco nel cuore / Senza ali né
mani / Però ancora non vinto / Dio, com'era amaro il sale senza di te / Io
senza di te / Uno scherzo non è / Io senza di te / Dio, com'era amaro il sapore
del sale per me."
Spiegare cosa mi è successo non so se può aiutare, visto che l'ultima volta che
scrissi un fatto, ho dovuto cancellarlo... La cosa che posso dire è che sono
profondamente dispiaciuto e mi dispiace di come stiano andando le cose,
soprattutto se si pensa che rimane un mese di scuola...
Ecco che ora si fa più difficile collegare il tutto con la canzone che avrei
voluto proporre oggi, se tutto fosse andato bene... ma credo che proprio in
questi momenti serva una canzone del genere... Sentire e leggere questa canzone
mi solleva sempre il morale... e spero che sia così anche oggi. La canzone è
"La forza della vita" di Paolo Vallesi. "Anche quando ci
buttiamo via / per rabbia o per vigliaccheria / per un amore inconsolabile /
anche quando in casa il posto è più invivibile / e piangi e non lo sai che cosa
vuoi / credi c'è una forza in noi amore mio / più forte dello scintillio / di
questo mondo pazzo e inutile / è più forte di una morte incomprensibile / e di
questa nostalgia che non ci lascia mai. / Quando toccherai il fondo con le dita
/ a un tratto sentirai la forza della vita / che ti trascinerà con se / amore
non lo sai / vedrai una via d'uscita c'è. / Anche quando mangi per dolore / e
nel silenzio senti il cuore / come un rumore insopportabile / e non vuoi più
alzarti / e il mondo è irraggiungibile / e anche quando la speranza / oramai
non basterà. / C'è una volontà che questa morte sfida / è la nostra dignità la
forza della vita / che non si chiede mai cos'è l'eternità / anche se c'è chi la
offende / o chi le vende l'aldilà. / Quando sentirai che afferra le tue dita /
la riconoscerai la forza della vita / che ti trascinerà con se / non lasciarti
andare mai / non lasciarmi senza te. / Anche dentro alle prigioni / della
nostra ipocrisia / anche in fondo agli ospedali / della nuova malattia / c'è una
forza che ti guarda / e che riconoscerai / è la forza più testarda che c'è in
noi / che sogna e non si arrende mai. / (E' la volontà / più fragile e infinita
/ la nostra dignità) / Amore mio è la forza della vita  / che non si
chiede mai / cos'è l'eternità / ma che lotta tutti i giorni insieme a noi /
finché non finirà / (Quando sentirai / che afferra le tue dita / la
riconoscerai / la forza della vita.) / La forza è dentro di noi / amore mio
prima o poi la sentirai / la forza della vita / che ti trascinerà con se / che
sussurra intenerita: / "guarda ancora quanta vita c'è!"
Beh... Per ora non mi è cambiato niente, ma spero che voi leggendo
vi sentiate meglio... Almeno voi!
A risentirci.

Nessun commento:

Posta un commento