mercoledì 9 aprile 2008

"Costruisci-il-mondo-che-vorresti ". Com'è il vostro?

Oggi è successa una cosa in classe che ha riguardato me e pochi altri miei compagni e ho scoperto che in effetti anch'io ho un carattere di m***a... Non ho litigato con nessuno, ma a riflettere quando litigai con uno che ritenevo mio amico e poi oggi quando mi trovavo in una situazione... Beh, sono arrivato al risultato che non è facile in effetti "trattare" con me. Ecco perchè probabilmente io dovrei stare solo: è la selezione naturale, il più forte e il migliore cresce, il debole soccombe!
Vita di m****a, eppure!
Vorrei, comunque, passare ora al testo della settimana.
Di questa canzone non ho trovato una traduzione, ma siccome mi piace, sono disposto a tradurla io questa canzone! Si chiama "World" ed è cantata dai Five for fighting.
"Hai una scatola piena di speranza / una macchina del tempo, una bacchetta magica / un pianeta fatto d'oro. / Niente istruzioni o Comandamenti / leggi di gravità o / indecisioni da cui uscire. / Stampato su una scatola, vedo / Costruisci-il-mondo-che-vorresti della A.C.M.E. / Corri il rischio - Prendi un pezzo / Aiutami a crederci / Che tipo di mondo vuoi? / Pensa a qualunque cosa / Comincia dall'inizio / Costruisci un capolavoro / stai attento a ciò che desideri / La storia incomincia ora... / Dovrebbero esserci persone, / soldi, divertimenti d'ogni genere per pazzi che non si fermano mai / Getta le armi - Fai l'amore / non essere timido, i satelliti non possono guardare ovunque. / Lascia perdere i disastri - Tieni gli errori / Riempi gli oceani senza il sale / lascia che ogni uomo possegga la propria mano. / La luce del sole è sul ponte / La luce del sole è sulla strada / qui è il domani / C'è molto altro oltre questo e l'amore."
Se riuscite a farla meglio, ditemelo, sono felice di rendere questa traduzione semrpe più bella!
Ma già quella che ho fatto ora, credo renda l'idea della bellezza di questa canzone. E voi, se aveste  questa scatola "Costruisci il tuo mondo", come lo fareste? Sono davvero curioso di saperlo.
Il mio? Beh, credo la bacchetta magica si consumerebbe a metà dell'opera, credo la stessa cosa che sia successa a questo mondo. Ma lo vorrei fiorito, colorato, con persone spensierate, che si muovono liberamente, si divertono, esenti da cupidigia, cattivi sentimenti: solo amicizia, affetto e amore.... E ancora, creerei un mondo dove tutti conoscono i propri limiti, sanno di non poercela fare da soli e chiedono aiuto, fieri di farsi aiutare da chi può.... E farei un mondo dove conta essere, dove il sapere trionfa e poeti, pittori, cantanti celebrino la meraviglia di questo mondo...
Ah (sospiro)! Basta fantasticare! Si consumerebbe subito la bacchetta magica, vero? Già, ci credo proprio!
E voi? Sono davvero curioso di saperlo! Postate, postate, postate!
A risentirci.

3 commenti:

  1. Come sarebbe il mondo ke costruirei!?Senza invidie,gelosie,senza la voglia di prevalere o sopraffare,senza il "far vedere" ke si è qualcosa o si vale qualcosa...spesso è la prova ke una persona non vale niente!!
    E cmq tu finiscila di dire sempre ke hai un carattere di cavolo,una vita di m****,accettati per quello ke hai e ke sei e affronta la vita e quello ke ti offre.La vita è bella,ma se tu ti alzi già scoraggiato al mattino ke cosa può succederti di bello!?Sei peggio di Giacomo Leopardi figlio mio,riprenditi...E basta pensare a quel vekkio litigio,so ke ti ha fatto soffrire,ma è passato!!Era una persona con cui hai legato xkè eravate piccoli e siete cresciuti insieme,le amicizie spesso si rompono proprio nell'età dell'adolescenza,xkè è quella l'età in cui si cambia,e le persone ke abbiamo intorno spesso non ci stanno più bene.Ke poi la decisione l'abbia presa lui è un'altra questione...ma sono passati anni!!Cmq,la mia descrizione del mondo ideale te l'ho scritta,ma siccome è una fantasia e il mondo ce lodobbiamo sorbire x quello ke è,è meglio lasciar perdere e farlo andare come va!Lascia ke parlino,ke ti invidino,ke facciano gli spacconi...Le cose belle e gratificanti della vita sono altre,non abbassarti a rovinarti le giornate x le persone stupide ke non meritano le tue attenzioni nè  i tuoi sentimenti!

    RispondiElimina
  2. ...il mondo che costruirei?????L'unica cosa che basterebbe è che tutti eliminassero i pregiudizi,nn si fermassero alle apparenze ma prima di giudicare conoscessero realmente ...conoscere è la cosa più difficile al mondo ...quindi nn so se questo sarà mai possibile!!!!!!!Però è bello sognare e qualche volta i sogni possono diventare ,se lo si vuole realmente,Realtà.....!!!!

    RispondiElimina
  3. allora premettendo che sono pienamente d accordo con simona, su tutto quello che dice, aggiungo che il mio mondo lo vorrei cosi....
    un mondo semplice, senza cattiveria,flasità, amicizia a convenienza, magari senza persone che stanno sempre a tagliare da dietro davanti da sopra e da sotto, un mondo dove se voglio fare una cosa la faccio, se voglio partire e non tornare piu lo faccio, un mondo dove se voglio dire una cosa,la dico senza la paura che gli altri si mettano a ridere e mi prendano in giro, o mi attaccano perchè a loro non piace come la penso...un mondo dove tt siamo alla pari, e nn ci sono politici k padroneggiano...(visto k stiamo in tempo di elezioni)...un mondo tranquillo dove ognuno può vivere la sua vita in serenità, senza malattie, guerre, etc etc.
    be penso che piu o meno hai capito come lo voglio il mio mondo.....purtroppo il mondo non è solo il mio...

    RispondiElimina