venerdì 25 aprile 2008

25 aprile: Giorno della Liberazione dal Fascismo

Anche se ieri avevo detto che non avrei lasciato interventi oggi, varie riflessioni mi hanno portato a voler imprimere queste sul mio space.
Sicuramente molti oggi avreanno fatto delle scampagnate o delle gite chissà dove... io sono andato in campagna a pulire! Ma sempre aria più "pulita" ho respirato.
Non potevo farmi mancare, comunque, dei libri: lo studio mi assila, ultimamente... Ma, coraggio, si avvicina il forcing finale! E la materia su cui mi sono concentrato è stata casualmente storia: avevo un bell'arretrato! Ma la coincidenza più grande è stata quella di dover studiare la Resistenza italiana.
Studiare una cosa del genere mi ha colpito profondamente. Mentre noi al Sud eravamo liberi dal fascismo e sotto il controllo di Badoglio / truppe anglo-americane, al Nord si lottava per cacciare Mussolini e le truppe di Hitler. E' questa la Resistenza, un movimento in cui sono morte migliaia di persone che credono nella libertà e che volevano il massimo per i loro figli. Per questo bisogna esercitare il diritto di voto, sebbene ingiusto e un po' anticostituzionale (per ciò che riguarda le ultime elezioni. Da notare che in tutta la campagna elettorale mi sono astenuto da interventi di sorta, e anche ora avrei voluto starne alla larga, ma è stato molto facile cogliere la palla al balzo). Migliaia di persone hanno lottato sulle colline del Nord, e si sono sacrificate perchè volevano l'Italia libera e unita e i cittadini dovevano essere liberi! Liberi di ogni libertà!
Questa è l'Italia, libertà. E chiudo questo piccolo intervento dicendo: augurandoci di essere per sempre fuori da ogni totalitarismo, VIVA L'ITALIA E VIVA LA COSTITUZIONE.
A risentirci.

Nessun commento:

Posta un commento