giovedì 20 marzo 2008

Sogna, ragazzo sogna

Per come mi sento oggi (non so manco come descriverlo), non mi sento assai in vena di scrivere... E' però vero anche che è mia intenzione farvi conoscere (per chi non la conoscesse) questa canzone del 1990 (se non erro). La canzone è di Roberto Vecchioni e si intitola "Sogna, ragazzo sogna". La conoscete?
Il testo è questo ed è davvero favoloso.
 

E ti diranno parole / rosse come il sangue, nere come la notte / ma non è vero, ragazzo, / che la ragione sta sempre col più forte; / io conosco poeti / che spostano i fiumi con il pensiero, / e naviganti infiniti / che sanno parlare con il cielo. / Chiudi gli occhi, ragazzo, / e credi solo a quel che vedi dentro / stringi i pugni, ragazzo, / non lasciargliela vinta neanche un momento / copri l'amore, ragazzo, / ma non nasconderlo sotto il mantello; / a volte passa qualcuno, / a volte c'è qualcuno che deve vederlo. / Sogna, ragazzo, sogna /quando sale il vento nelle vie del cuore, / quando un uomo vive per le sue parole / o non vive più. / Sogna, ragazzo, sogna, / non lasciarlo solo contro questo mondo, / non lasciarlo andare, sogna fino in fondo, / fallo pure tu! / Sogna, ragazzo, sogna / quando cala il vento ma non è finita, / quando muore un uomo per la stessa vita / che sognavi tu. / Sogna, ragazzo, sogna, / non cambiare un verso della tua canzone, / non lasciare un treno fermo alla stazione, / non fermarti tu! / Lasciali dire che al mondo / quelli come te perderanno sempre, / perché hai già vinto, lo giuro, / e non ti possono fare più niente. / Passa ogni tanto la mano / su un viso di donna, passaci le dita; / nessun regno è più grande / di questa piccola cosa che è la vita. / E la vita è così forte / che attraversa i muri per farsi vedere; / la vita è così vera / che sembra impossibile doverla lasciare; / la vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire, / pianterai un ulivo, / convinto ancora di vederlo fiorire. / Sogna, ragazzo sogna, / quando lei si volta, quando lei non torna, / quando il solo passo che fermava il cuore / non lo senti più. / Sogna, ragazzo, sogna, / passeranno i giorni, passerrà l'amore, / passeran le notti, finirà il dolore, / sarai sempre tu ... / Sogna, ragazzo sogna, / piccolo ragazzo nella mia memoria, / tante volte tanti dentro questa storia: / non vi conto più. / Sogna, ragazzo, sogna, / ti ho lasciato un foglio sulla scrivania, / manca solo un verso a quella poesia, / puoi finirla tu. /

Che ve ne pare? Io non smetterei mai di ascoltarla... Il video originale non sono riuscito a trovarlo... Ma ascoltatela con qualsiasi mezzo possibile perchè è bellissima!

A risentirci.

Nessun commento:

Posta un commento