domenica 30 marzo 2008

Se il futuro che ci aspetta è questo...

Si vede che cis to proprio prendendo la mano a scrivere qui sopra, visto che sto scrivendo quasi ogni giorno. Quello di oggi (intervento) è saltato su per caso ascoltando "Vaffanculo" di Masini. Questa canzone parla di sè e non è voglia mia quella di oggi analizare qualche altro testo.
La frase che ho trovato io, però, si ricollega ancora alla questione delle apparenze, che ho lanciato 3 settimane fa. In un verso della sua canzone, lui dice "siamo tutti conformisti / travestiti da ribelli".
Appena l'ho sentita questa frase, ho subito controllato se il testo dicesse davvero così! Ed è così! E mi piace che ci sia anche qualche cantante che si interessa di "attualità" e non solo d'amore.
Se oggi camminiamo per le vie di qualunque città italiana, ci saranno tanti fighetti che escono con il cappelino, le cuffie all'orecchio, gli occhiali da sole anche di sera, i vestiti alla moda e possibilmente costosi, la camminata tipica del fighetto e il carattere tipico del buffone. Per le ragazze, invece, il modello è: capelli super alla moda,
trucco da 15 cm sulla faccia, vestiti costosi (e ci tengono di più dei ragazzi), gonna corta, e il solo scopo di cercare divertimenti, sprezzanti di tutto ciò che è davvero importante...
Crediamo di essere speciali, che gli altri siano meno intelligenti di noi, meno furbi di noi, meno tutto di noi. La realtà è che, alla fine, siamo tutti "omologati", siamo, cioè, tutti uguali, schiavi della moda e di ciò che pensano gli altri e se tu non fai così, sei fuori dal gioco, fuori dal gruppo, fuori da una possbile illusione che tutto ci sta andando bene, quando, invece, ciò che sta succedendo è  che abbiamo smesso di pensare con la  NOSTRA TESTA!
A risentirci.

Nessun commento:

Posta un commento