domenica 23 dicembre 2007

Noi e le illusioni: ci danno benessere ma...

So che a volte tanto e a volte niente, ma sentivo stamattina il bisosgno di scrivere.
Spesso rifletto su tante cose, a volte inutili, a volte prolifiche... ma la maggior parte delle volte ne esco o con "minacce di guerra" o con pensieri pacifici volti a migliorare la mia situazione o aiutare gli altri.
Il fatto è che spesso quando ci accade qualcosa, noi (o comunque se volete parlo di me), tendiamo a metterci in camera e pensare su come risolvere un determinato problema o situazione. E da lì ci creaimo "castelli ni aria", così li chiamo io. Cioè pensiamo tutte le evoluzioni, come possiamo reagire, come reagiscono loro, preparare mosse e contromosse e illuderci che ciò che stiamo facendo andrà tutto bene e che noi ne usciremo vincitori.
Nel momento in cui noi, però, ci troveremo di fronte l'altra persona capiamo che in realtà non servono preconcetti, non è manco servito a niente pensare tutto il pomeriggio perchè la cosa è semplice e noi non ci saremo altro che creati "castelli in aria"!
Il fatto è che noi uomini (come genere umano, intendo) viviamo di illusioni, e questo ci piace! Ci piace vivere dietro un grande muro che ci protegge dalla dura realtà quotidiana, vivere sognando che tutto andrà sempre bene come noi vogliamo e abbiamo sempre voluto, e che, bene o male, il mondo è sotto i nostri piedi e noi siamo quelli che non si piegano mai!
Questo nitervento oggi mi è servito perchè spesso ci crogiuoliamo in ipotesi e pensieri inconcludenti che sono veri e "reali" finchè non ci troviamo di fronte alla vera realtà! E allora magari capiamo quanto siamo stati stupidi e banali e che abbiamo ancora bisogno di crescere molto, anche se non si può mai finire di crescere perchè la realtà è infinita e mutevole e... in fondo noi siamo non siamo altro che foglie al vento ma che decidono dove voler cadere!
Alla prossima!

1 commento:

  1. miseriaccia, è troppo bello questo commento che hai scritto, mi piace un casino, anche perchè è la realtà,e io pensandoci prpr adesso, mi accorgo che anche io faccio cosi...mi siedo in camera e penso penso penso, e mi faccio castelli in aria, che poi non vanno mai come avevo pensato...vabbò vai ke stas ci divertiamo...a dopo ciuaaaa

    RispondiElimina