mercoledì 26 dicembre 2007

Ehi Delilah (finalmente arriva la prima puntata interamente dedicata a un testo di senso!)

Oggi, sebbene sia festa, io, come al solito, non posso rimanere a marcire in camera per la noia, e per questo ho utilizzato la mattina che avevo a disposizione per navigare su internet e cercare qualche bel testo di canzone con senso compiuto.
Il problema  è che i testi o sono di un amore finito (e quindi non è che abbia molta voglia di commentarli) oppure sono insignificanti o, ancora, non ci sono neanche le traduzioni! E in questu'ultimo caso c'è una mia chiara allusione alle mie adorate canzoni hip-hop che spesso parlano di attualità e cose reali ma che purtroppo non riescono a sfondare in Italia e quindi è difficile per me trovarne una traduzione.
Tuttavia, per quest'oggi sono riuscito a trovare una canzone non male a mio avviso (è da tre ore che cerco e questa sembra la più sensata che abbia letto!).
La canzone è in inglese e si intitiola "Hey there Delilah" di Plain White T’s. La musica è dolce e il testo è carino.
Hey Delilah, com'è New York? / Sono lontano migliaia di
miglia / ma ragazza, stanotte sei così bella / si, lo sei / Times Square non riesce a splendere / e ad essere brillante quanto te / giuro che è vero. / Hey Delilah, non preoccuparti della distanza / sono proprio qui se ti senti sola / ascolta in un altro modo questa canzone / chiudi gli occhi, ascolta la mia voce / io sono nascosto lì, sono al tuo fianco. / Oh è l'effetto che mi fai / Hey Delilah so che i tempi stanno diventando difficili / ma credimi ragazza, un giorno pagherò / le bollette grazie a questa chitarra / andrà tutto bene, avremo la vita che volevamo / ti do la mia buona parola. / Hey Delilah ho così tante cose ancora da dire / se ogni semplice canzone che ti ho scritto / ti toglierà il respiro, le riscriverei / sarai addirittura più innamorata di me / avremo tutto questo / Mille miglia sembrano così lontani / ma esistono gli aerei, i treni e le macchine / camminerei per arrivare da te / se non avessi altre strade / i nostri amici si burlerebbero di noi / e noi rideremmo prima di sapere che / nessuno di loro si è mai sentito così / Delilah posso prometterti che / col tempo supereremo tutto / il mondo non sarà più lo stesso / e sei tu quella da incolpare./ Hey Delilah sii buona e fa in modo che io non ti manchi / altri due anni e avrai finito con la scuola / e io farò storia come faccio ora / sai che è tutto a causa tua / noi possiamo fare tutto quello che vogliamo / hey Delilah questa è per te, questa è per te."
Be', che ve ne pare? A me piace. Credo sia una bellissima canzone d'amore (ma nn di quelle sdolcinate e "noiose"), d'amore vero. Rispecchia un po' ciò che accade oggi: purtroppo i soldi determinano un po' le nostre scelte e condizinano la felicità, ma se uno prova davvereo un sentimento alto ed è davvero innamorato, per la sua amata questo e ben altro sono le cose per cui si è disponibili a sacrificarsi.
Alla prossima.



Nessun commento:

Posta un commento