sabato 16 aprile 2011

Hungry like the wolf

Sapete quando sentite una canzone e afferrate delle parole che prese fuori dalla contesto della canzone sembrano parlare di voi?

Io ho iniziato ad accorgermi di questa particolare coincidenza soprattutto dopo aver letto “Caos calmo”. E stasera scorrendo le canzoni degli anni ’80 leggo il titolo “Hungry like the wolf” dei Duran Duran: proprio come mi sento oggi pomeriggio, cioè affamato! Non sto certo a digiuno o a dieta. È quella fame che ti viene non per necessità, ma solo perché vuoi mettere qualcosa sotto i denti, per stress o per noia o semplicemente solo perché ne hai voglia! Ho fumato? No, non è fame chimica perchè non fumerò mai.

In ogni caso, leggendo il testo direi che non è neanche la mia fame quella della canzone.

“C'è buio nella città, la notte è come un filo elettrico / si spargono vapori nella metropolitana, la terra sta andando a fuoco / Do-do do do, do do do, do do do, do do do, do do / donna tu mi vuoi, dammi un cenno  / e senti il mio respiro anche se sei più indietro  / Do-do do do, do do do, do do do, do do do, do do. / Sento i piedi sul pavimento / sto cacciando, sono sopra di te  / Emana odore il modo in cui mi muovo, sono perso tra la folla
e sono affamato come un lupo / cammino a gambe larghe su una linea, senza armonia e ritmo / sto cacciando sono sopra di te / la mia bocca si rianima con succhi come il vino / ed io sono affamato come un lupo. / Mi apposto nella foresta, sono troppo vicino per nascondermi / Ti aggredirò sotto la luce della luna / Do-do do do, do do do, do do do, do do do, do do / Tanto sangue sta tamburellando sulla tua pelle, è veramente ricoperta / senti il mio cuore, sono solo ad un attimo da te / Do-do do do, do do do, do do do, do do do, do do. / Sento i piedi sul pavimento / sto cacciando, sono sopra di te / un profumo ed un suono, mi sono perso e mi sono ritrovato / e sono affamato come un lupo / avanzo impettito lungo la mia strada, è discorde e rimata / Io ululo e gemo, sono su di te / la mia bocca si rianima, io sto correndo / e sono affamato come un lupo. / Percorro velocissimo il pavimento, io mi libero dalla folla / sono a caccia, sono su di te.”

Eh no, non è certo fame da cibo quella della canzone. È “fame” di una donna.







Questa fu la prima canzone dei Duran Duran a riuscire davvero a sfondare  a livello internazionale. Addirittura, per far conoscere il gruppo negli USA, MTV propose insistentemente la canzone, che l’anno successivo, nel 1983, raggiunse la posizione 3 nella chart pop “a stelle e strisce”.

Umore del giorno: ok, vado a mangiare dopo lo sforzo di scrivere, ma so che non è certo fame nel senso vero della parola

Restate in linea!

Nessun commento:

Posta un commento