venerdì 22 aprile 2011

Accetta il consiglio

Per stasera volevo rimanere in ogni caso sul leggero. Ero indeciso, infatti, tra una poesia di Allens Ginsberg e una "canzone" di Franco Battiato! E ho optato per quest'ultima.

In realtà, non è una vera e propria canzone (ed ecco il motivo delle virgolette). Il testo di "Accetta il consiglio" (e badate bene, non il "coniglio" di Elio e le Storie Tese!) è una rivisitazione del filosofo Manlio Sgalambro in chiave un po' più filosofica di un articolo del 1997 di una giornalista americana, Mary Schmich.

Leggete un po':

"Vi voglio rifilare un paio di buoni consigli. / Godete del potere e della bellezza della vostra gioventù senza pensarci. / Oppure pensateci (tanto è lo stesso). / Se ci pensate troppo scompaiono subito. / Bellezza e gioventù le capirete solo una volta appassite, / Dicono i saggi. Ma non vi illudete troppo. / Tra vent’anni guarderete le vostre vecchie foto come dei santini: / le adorerete in ginocchio. / Quante possibilità avevate e che aspetto magnifico, / Non eravate per niente grassi come vi sembrava. / Niente pance. Ma questo è il consiglio: / la pancia non esclude l’erotismo. / Guardate Socrate: pancione e grande amatore. / Non preoccupatevi del futuro, / oppure preoccupatevene, fate voi. / Fate una cosa quando siete spaventati. Cantate. / Il canto è esistenza. / Non siate crudeli oppure siatelo ma solo un pochino. / Lavatevi bene i denti! Pulite, strigliate il vostro corpo... / Non perdete tempo con l’invidia... / I Greci però l’apprezzavano / e la attribuivano anche agli Dei: tenetene conto. / Guardate con terrore la ragazza accanto: / un giorno potrebbe essere vostra moglie. / E voi ragazze guardate con orrore / quel giovanottone che siede accanto a voi: / un giorno potrebbe essere vostro marito! / Ricordate tutti i complimenti che ricevete. / Scordate gli insulti ma non tutti. / Conservate quello che vi è piaciuto di più. / Conservate le vecchie lettere d’amore. Che ridere! / Non sentitevi in colpa se non sapete cosa fare della vostra vita. / Le persone più interessanti che conosco, / a ventidue anni non sapevano che fare della propria. / Ma anche dopo. / Forse vi sposerete, forse no. / Ma se non vi sposerete non potete divorziare: pensateci. / Godetevi il vostro corpo, usatelo in tutti i modi che desiderate. / Si, anche in quello... / Ballate! / Anche se il solo posto che avete per farlo / è il soggiorno di casa vostra. / Leggete "Così parlò Zarathustra"  / ma tappategli prima la bocca. / Anche lui dà consigli. O lui o me. / Leggete ogni genere di istruzioni ma non eseguitele.  / Fatelo con i medicinali: prima buttate le istruzioni,  / poi i medicinali. / Cercate di conoscere bene i vostri genitori. / Non potete sapere quando se ne andranno... (finalmente!)  / Datevi da fare per colmare le distanze geografiche / e gli stili di vita. / Vivete a Canicattì ma lasciatela prima che vi indurisca. / Vivete a ............ / ma lasciatela prima che vi rammollisca. / Siate cauti nell’accettare consigli, / e pazienti con chi li dispensa. / Accettate quest’ultimo consiglio: / non accettate mai consigli."

Secondo me, è geniale! Ci invita a non farci tutti i problemi che in realtà non esistono: vivete senza la paura! Ma alla fine dice di accettare i consigli e di esserne diffidenti e rifiutarli allo stesso tempo. E' come fanno vedere nei film quando dicono al protagonista di guardare, ma con discrezione. E quando quello guarda, senza ave individuato l'biettivo, dicono di smettere!

Se dovessi scegliere le fasi più belle e più intense, probabilmente riporterei di nuovo tutto il testo. Ma una particolare ne voglio sottolineare: "Ricordate tutti i complimenti che ricevete. Scordate gli insulti ma non tutti. Conservate quello che vi è piaciuto di più." Insomma, la vita è troppo breve per vivere di collera e voglia di vendetta! Fate come credete che sia giusto, anche uscendo fuori dagli schemi, perchè ciascuno vive e deve vivere la propria vita, e non una qualunque attraverso gli altri!

Umore del giorno: quasi indeciso su quale versione sia la migliore: se quella di Battiato (precedentemente letta da Linus) o quella di Elio e le Storie Tese!  ;)

Restate in linea!

Nessun commento:

Posta un commento