martedì 24 agosto 2010

Never die alone



Stamattina avevo detto a mio fratello di vedere il film “Alone”, un horror che è uscito in Italia recentemente e, sembra, faccia molta paura. “Sciaguratamente” avevo detto a lui di cercare il film su internet e caricarlo in streaming. Aspettiamo un’intera mattinata affinché il film si carichi, e oggi pomeriggio la sorpresa: aveva caricato “Never die alone” e non “Alone”.

Abbiamo letto la trama su internet e abbiamo provato a vederlo. Il fatto che DMX, un rapper di discreto successo tra il 1998 e il 2006, fosse protagonista mi ha incuriosito maggiormente. E devo dire che il film, che inizialmente non cattura molto (complice forse la mia disattenzione, frutto della delusione per non aver visto il film che volevo?), è diventato man mano più incalzante. Fino al finale!

Volete il finale? Non vi dico neanche la trama, ma posso dirvi che i messaggi di fondo sono proprio belli. Ogni uomo sulla Terra si chiede se c’è un senso a questa vita. E il film sembra dire “sì, c’è ma tocca a te trovarlo”. Ma il messaggio più bello, quello lanciato all’ultima scena del film, ti dice: “tutti abbiamo una seconda chance”. E a uno di voi che legge ora può sembrare scontato, ma nel contesto del film questo messaggio non lo è affatto. Anzi, alla fine apprezzi ancora di più quell’espressione. Sono davvero rimasto favorevolmente colpito da questo film. Se ve lo consiglio? Non lo so. Parla
del traffico di droga e della vita del ghetto. A voi al scelta.

Ho un po’ cercato qualche traduzione di canzoni di DMX, ma nessuna mi ha colpito particolarmente, tranne un ritornello. La canzone si chiama “Let me fly” e il ritornello dice: “Lasciami volare, oppure dammi la morte / lascia riposare la mia anima, prendi il mio respiro / se non posso volare morirò comunque, sopravviverò  / ma me ne andrò ogni giorno”.

Significato? La libertà è uno dei desideri più forti in ogni persona. E se non riusciamo a volare, la nostra vita non potrà mai essere del tutto completa.

Umore del giorno: a tre quarti d’ora di distanza, sono ancora entusiasta del film che ho visto

E il tempo va…

P.S. Per chi fosse curioso su come fosse andato l’appuntamento di sabato, la risposta è “diamo tempo al tempo, seppure questo vola in fretta!

Nessun commento:

Posta un commento