venerdì 26 febbraio 2010

Riprendere il mondo



Chi ha detto che l’hip-hop parla solo di soldi, donne facili e storie di droga? Sì, anche di quello e se mi impegno forse posso tradurre entro due settimane un testo insulso del genere. Ma la canzone di oggi, che per buona parte ho tradotto io (con ciò volendo dire che potrebbe esserci qualche imperfezione), parla di un uomo che ha creduto nella musica, ma sembra abbia perso la “fede”. La canzone è “Drop the world” di Lil Wayne e Eminem. E appena esce il video lo metterò certamente in alto, perché la canzone è davvero bella.

“Scorre ghiaccio nelle mie vene, sangue nei miei occhi, / odio nel mio cuore, amore nella mia mente / Ho visto notti piene di sofferenza, giorni uguali / Tu porti la luce del sole, salvami dalla pioggia / Io cerco ma non trovo, sono ferito ma non piango / Lavoro e ci provo sempre, ma sono maledetto, perciò non pensarci / Ed è peggio, ma i tempi migliori sembrano lontani e passati / La cima sembra più alta quanto più scalo / Il punto diventa più piccolo, e io più grande / Cercando di entrare dove mi sento meglio, non ci sono posti per i neri / Ma, presto per un nero, sarò dentro, figli di puttana / Perché tutte le cazzate mi rendono forte. / Perciò ho ripreso il mondo e scagliato contro la tua fottuta testa / Cazzo, ho ripreso il mondo e scagliato contro la tua fottuta testa / E potrei morire ora, rinascere figlio di puttana / Saltare sulla mia navicella spaziale e lasciare la Terra, figlio di puttana /Me ne vado / Stronzo, me ne vado. / So cosa non vogliono dirti / Spero solo tu sia stata mandata dal cielo, ma tu sei la prova del diavolo / I-io mi sono avvicinato al mondo e spento le luci/ E la fiducia è la macchia che  non si può eliminare / Huh, il io mondo è il mio orgoglio / Ma la saggezza è sconfortante. / E questa è una parola saggia / Servita per sopravvivere, uccisa e corrotta / E quando si fa troppo pesante metto da parte il mio fardello. / Fa male, ma mai mostrerò questo dolore e tu mai lo saprai / Se solo potessi vedere come sono diventato solo e freddo / E congelato, la mia schiena è contro il muro, / quando vieni a spingermi per spostarmi, io sono semplicemente in piedi e grido fanculo a tutti. / Amico sento che questi muri si stanno chiudendo / Questo tetto si sta sfondando, su è tempo di diminuire, / I tuoi giorni sono numerati come i cercapersona e / il mio libro di rime, si sono beccati una sbornia, ragazzo / questa mia mente distorta le ha prese tutte, / scioccato e impaurito a guardare nei miei occhi / Ho rubato questo fottuto orologio / Ho preso il tempo / e vengo fuori da dietro, / graziosamente mi muovo furtivo / e mi scopo nel culo questo gioco / Sarebbe meglio se stessi attento a quando tiri su il mio nome / Fanculo
a questa fama, questa non è quello che sono venuto a pretendere, / ma il gioco non sarà più lo stesso il giorno che lo lascerò [il gioco del rap] / Ma giuro che in un modo o nell'altro farò in modo che questi cazzi di nemici ci crederanno / Lo giuro su Dio, non risparmierò la pistola. / Sono un uomo di parola, cosi le vostre fottute teste è meglio se oscilleranno, / o mi scoperò questa puttana e arrostirò tutti, / Dormi su di me, questo cuscino è dove la tua testa poggerà, / permanentemente, puttana, è tempo di andare a dormire, / Questo mondo è il mio uovo di Pasqua, yeah preparati a morire, / La mia testa è grande, la mia sicurezza è su, / Questo palcoscenico è la mia base / Sono inarrestabile , sono incredibile / Spero che rimarrai in trappola nella mia medicina a palla / potrei correrti intorno a  circolo così veloce da farti ruotare la tua cazzo di testa / Divido il tuo cavolo e la tua lattuga e olive. / Io li fottero'!”

Dal verso dove dice “Amico sento che…” inizia a cantare Eminem. In generale, non c’è molto da commentare. Questa
canzone è lo sfogo di una cantante che ha dato alla musica quello che aveva da dire, ma ora il mercato (perché la musica è questo) pretende di più. All’iniziale “richiesta di aiuto” di Lil Wayne risponde Eminem che con la sua esperienza. Secondo
me, è un bel testo. Non condividete?

Umore del giorno: triste che è iniziato il nuovo semestre, ma complessivamente felice per come
sta andando questo periodo

E il tempo va…

Nessun commento:

Posta un commento