martedì 24 febbraio 2009

E io verrò un giorno là

Ultimo martedì di Carnevale.Qualcuno uscirà? Io sì, ma non andrò dove speravo (a vedere i carri a Putignano) ma da mia zia.Serata comunque in compagnia!
Questa settimana voglio ancora mettere un testo di Sanremo. E' stato il primo anno che l'ho seguito (e anche l'ultimo dopo aver visto che ha scandalosamente vinto Carta), ma qualche testo mi ha positivamente colpito. E dopo quello di Leali, ecco quello di Patty Pravo, con "E io verrò un giorno là".
"Come può un uomo uccidere un suo Amore / e pensare di consolarsi... perchè è stato un errore... / Io son qua, e ti sento, sento ancora che ci sei! / Ma è troppo stanca quest'illusione / di ciò che ho perso e che vorrei... / La mia ferita... che cos'è, aiutami a guarire! / Proprio tu, che sei la luce, ma anche l'ombra del dolore / Dentro me... / E io verrò un giorno là, / ci daremo la mano e poi mai più ti lascerò, / voleremo davvero! / E resta qua, vicino a me, non lasciarmi mai sola, / ho paura che senza te / non vivrò mai davvero... Mai!!! / Com'è successo, che proprio io, / abbia spento il tuo sorriso! / Nel silenzio di una colpa
che non riesco a perdonare... / L'immenso vuoto che hai lasciato, il mio corpo non può colmare, / perchè l'eterno, è cosi grande / che nulla può contenere dentro me... / Ma io verrò un giorno là, / ci dareno la mano e poi mai più ti perderò, / ci saremo davvero! / E resta qua, vicino a me, non lasciarmi mai sola, / ho paura che senza te / non vivrò più davvero... Mai!!! / E io verrò un giorno la', ci daremo la mano, / E poi mai più ti perderò, ci Ameremo davvero! / E resta qua, stringiti a me, non lasciarmi mai sola, / ho paura che senza te, non vivrò mai davvero... Mai!!!"
Patty è Patty, ma quest'anno, sarà perchè (come dice lei) l'audio era scarso, o sarà perchè anche le sue corde vocali sono ormai invecchiate, ha davvero cantato non più come la Nicoletta Strambelli (il suo vero nome) di "E dimmi che non vuoi morire" o "Pazza idea" o "La bambola" o... va be' ne stanno assai ancora canzoni, ma avete capito cosa voglio dire.
Il testo, come si è capito o come avrete sentito in tv, parla della protagonista della canzone che si rivolge al suo amato che è è deceduto. E lei si rivolge a lui dicendo che verrà un giorno lì dove si trova e staranno insieme per sempre.
Non so se qualcuno se ne è accorto, ma a un certo punto ho sottolineato due versi. E' la frase che più mi ha colpito del brano. Appena l'ho letto sono rimasto a bocca aperta.
Il resto della canzone è comunque uno spettacolo.
Per altre 2 o 3 settimane continuerò a pubblicare qualche altro testo di Sanremo che ha particolarmente colpito.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento