venerdì 21 maggio 2010

R.I.P. Big Poppa!



Il 21 maggio 1972 nasceva un grande cantane hip-hop che alla “tenera” età di 25 anni viene sparato da ignoti. Morì così Christopher George Latore Wallace III , meglio conosciuto come Notorious B.I.G. Insieme a  Tupac, viene indicato come uno dei migliori rapper mai esistiti. Sinceramente, a me lo stile di Nototorious piace molto, e più di quello di Tupac.

Sempre insieme a Tupac, Biggie Small (altro suo soprannome) fu uno dei primi rapper a scrivere testi che parlassero della condizione dei neri nelle città. Mentre solitamente i rapper parlavano (e lo fanno ancora) di droga, prostitute e sesso, con loro si inizia a parlare della realtà in cui vivono, misera e all’insegna dell’illegalità e dello spaccio.

Trovare testi di Notoriosu tradotti è un po’ difficile, però una canzone che conosciamo tutti e deciata a lui dopo la sua morte è: “I’ll be missing you” di Puff Daddy, suo grande amico, che la cantò con Faith Evans, ragazza di Biggie, e 112. Ecco quindi la traduzione.

“(Puff Daddy) Si..questa qui..(dimmi perché) / È per tutti quelli che hanno perso / Qualcuno che hanno amato veramente(su) / (ASCOLTATE) / Sembra ieri che noi scuotevamo lo spettacolo / io allacciavo la traccia, tu chiudevi il flow / cosi lontani dal girare per gli isolati per la grana / Notorious, loro devono sapere che / La vita non è sempre come sembra essere / Le parole non possono esprimere cosa significhi per me / Anche se tu te ne sei andato,siamo ancora una squadra / Attraverso la tua famiglia, io soddisferò I tuoi sogni / Nel futuro non vedo l’ora di vedere / Se aprirai I cancelli per me / A volte mi abbandono ai ricordi,la notte in cui si presero il mio amico / Provo a dimenticare,ma continua ancora / Quando sono reali, i sentimenti sono difficili da nascondere / Non puoi immaginare il dolore che provo / Darei qualsiasi cosa per sentire metà del tuo respiro(metà del tuo respiro) / Ma so che tu stai ancora vivendo la tua vita dopo la morte. / Ogni passo che faccio,ogni movimento che faccio / ogni singolo giorno,in qualunque momento io prego,mi mancherai / pensando al giorno in cui tu andasti via / ogni passo che faccio,ogni movimento che faccio / ogni singolo giorno,in qualunque momento io prego,mi mancherai / pensando al giorno in cui tu andasti via / Che vita portata via,che legame spezzato / Mi mancherai. / Ci manchi,Big… / È molto difficile senza te intorno. / So che dal paradiso stai sorridendo / Ci guardi mentre preghiamo per te / Ogni giorno preghiamo per te / Fino al giorno in cui ti rincontreremo di nuovo / Nel mio cuore continuerai a essere mio amico / I ricordi mi danno la forza di cui ho bisogno per andare avanti / La forza di cui ho bisogno per credere / I miei pensieri,Big non riesco a definirli / Vorrei che il tempo ci riportasse indietro / Nella 6°,compravamo vestiti nuovi e scarpe / Ci prendevano per sciocchi / Facevamo dei bei colpi,i palchi che ti ricevevano / Ancora non riesco a credere che tu te ne sia andato / Darei qualunque cosa per sentire metà del tuo respiro(metà del tuo respiro) / So che stai ancora vivendo la tua vita dopo la morte. / (Faith Evans) Qualcuno mi dica perchè / un bel giorno / quando la vita sarà finita, rivedrò la tua faccia.”

C’è poco da commentare. Forse molti credevano che questa fosse una canzone d’amore. Ebbene, possiamo estendere il significato di amore all’amicizia. Anche quella ne è una forma, seppur diversa da quella di una copia di amanti.

Umore del giorno: sempre più stanco fisicamente

E il tempo va...

Nessun commento:

Posta un commento