giovedì 24 dicembre 2009

Bilancio di fine anno (parte I)


Ci avviciniamo alla fine del 2009 ed è tempo di bilanci. Quegli stessi bilanci che non volli fare l’anno scorso perché mi sembravano inutili, o quanto meno poco interessanti, e che voglio fare quest’anno. Li suddividerò in due interventi. Uno per le migliori canzoni del 2009 e uno per gli avvenimenti dell’anno. Oggi parto dalla classifica.

Non è facile scegliere 10 canzoni tra le canzoni migliori dell’anno. Infatti, ne ho scelte un po’ e ne ho trovate 20… Facciamo una best 20? Magari commento a partire dalla 10 in su.

20 - You know you want me - Pitbull

19 – Starstrukk - 3OH!3

18 - The (shipped) gold standard - Fall out boy

17 - Right round - Flo Rida

16 - Baby by me - 50 Cent feat Ne-Yo

15 - We are golden - Mika

14 - LOL (Smiley Face) - Trey Songz feat. Gucci Mane & Soulja Boy

13 - Day dreaming - Dj Drama ft. Akon, Snoop Dogg & T.I.

12 - Roc the mic – Bow Wow feat Jermaine Dupri

11 - Run This Town – Jay-Z feat Rihanna & Kanye West

É stata dura, ma ancora più dura è scegliere le prime 10!

10 - Use somebody - Kings of leon

Gruppo rock rivelazione: in Italia non hanno avuto molto successo, ma la canzone è, secondo me, la più bella canzone rock dell’anno 2009.

09 - Beautiful - Eminem

La traduzione la postai qualche mese fa ed era interessantissima. Non ho scaricato l’album di Eminem, anche se ultimamente mi sta interessando. Anche per vedere cosa propone, dopo anni di assenza dalle classifiche mondiali. E poi quell’inizio con la canzone dei Queen non poteva rimanere non recensita! Mi dispiace solo che abbia battuto la canzone di Jay-Z.

08 - Who's real - Jadakiss feat. Swizz Beatz and Oj da Juiceman

Non mi chiedete come la trovai… Penso era perchè cercavo qualche ultima canzone di Swizz Beatz e trovai Jadakiss, che da allora ho iniziato ad apprezzare.

07 - Down - Jay Sean feat. Lil Wayne

Bellissima. Niente più per descriverla. Incuriosito dall’artista, ho scaricato l’intero album, bello anche quello. Jay Sean è per metà arabo e

06 - Forever - Drake Lil Wayne Kanye West Eminem

Rivelazione hip-hop dell’anno è Drake, un giovane rapper canadese. Sì, canadese. Nessun ghetto americano, nessun “hustla”, ossia spacciatore di droga o magnaccia. In poco ha avuto collaborazioni con grandi artisti, ha un EP (cd con poche tracce) e un futuro, secondo me, brillante. Basta vedere con chi canta questa canzone!

05 - Love sex and magic – Ciara feat Justin Timberlake

Saliamo “le parti alte” della classifica. Prendendo spunto da una canzone di Justin del 2008, Ciara ha creato un singolo che per i primi 4 mesi dell’anno è stato un successo, persino in Italia!

04 – Walking on a dream –Empire of the sun

Canzone pop stile Mika, ha colpito molti, tra cui anche me. Ma la canzone è stata, per me, come “una cattedrale nel deserto”, visto che già la successiva non mi è piaciuta tanto e lo stesso gruppo ora non si sente più.

03 - Bodies - Robbie Williams

Un gradino bisognava riservarlo al mio idolo. Ma non è per favoritismo che è al terzo posto. Mr Robbie è tornato dopo varie vicende (droga, avvistamento di alieni) e lo ha fatto più in forma che mai. Album che riprende i vari stili suoi è un capolavoro e la nuova “You knw me” sarebbe anche potuta essere in classifica.

02 - White lies - Mr Hudson

Il pop non è morto. Qualche anno fa, Nas cantò che l’hip-hop non è morto. Per me iniziava a nascere in quel periodo la preferenza per l’hip-hop e l’r’n’b  a discapito del pop. Ma questo Mr Hudson mi ha addirittura  convinto a sentire il cd e il lavoro l’ha posto prima di Robbie Williams! E poi la voce che ha il cantante mi piace.

01- Halo - Beyonce

Anno magnifico per Beyonce. Non scaricai il cd perché temevo che fosse discreto come il precedente, ma tutte le canzoni uscite finora sono state belle. E questa è la migliore. Dolce, romantica, musicale, è la canzone dell’anno senza alcun dubbio. O ne dubitate?

Per i miei gusti e questa la mia classifica, voi avete modifiche o aggiunte da proporre o completamente diverse classifiche? Proponete.

Mancano, effettivamente, nomi illustri come Rihanna, Chris Brown (sono vicini solo per caso), Madonna, Lady Gaga (che a me non piace proprio) e i Black Eyed Peas. E forse anche qualcuno che ora mi sfugge, ma la classifica l’ho ponderata in due giorni quindi è fatta piuttosto bene.

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento