venerdì 16 ottobre 2009

Una montagna


Come dissi ieri, ecco un testo “importante”,
nel senso di significativo, di Lucio Battisti. La canzone è inedita e si riesce
a sentire solo su Youtube. La canzone si chiama “Una montagna”


“Il tipo inizia sorridente e
fa: /"ho qui il segreto della serenità  / che poi non è un segreto veramente / ma un
altro modo di atteggiar la mente". / "Continua allegro sullo stesso
tono / lo sai cosa è cattivo e cosa è buono / che cosa è brutto e invece cosa è
bello / quello che stabilisce il tuo cervello. / Una montagna può sembrare un
uomo / (se lo decidi tu) / disteso calmo ad osservare il cielo / (se tu vuoi
così) / il controluce di un gabbiano in volo / (se lo decidi tu) / può
dissipare in un momento un velo / (se tu vuoi così). / Niente di misterioso
amico mio / questa è una cosa che ho provato io / ne ho constatato un grande
giovamento / lo posso garantire al cento per cento. / Scaccia quell'ombra scura
che hai sul viso / non sai quanto fa bene un bel sorriso / prima a te stesso e
poi a chi ti sta intorno / finisce il buio ed incomincia il giorno. / Una
montagna può sembrare un uomo / (se lo decidi tu) / disteso calmo ad osservare
il cielo / (se tu vuoi così) / il controluce di un gabbiano in volo / (se lo
decidi tu) / può dissipare in un momento un velo  / (se tu vuoi così) / dentro di noi c'è un
libro bianco e nero / (se lo decidi tu) / che io mi fermo a leggere ogni tanto
/ (se tu vuoi così) / quando non sono sicuro del sentiero / (se lo decidi tu) /
perchè è lì che è scritto tutto quanto / (se tu vuoi così). / Non voglio adesso
esagerare tanto / mi basta che ti piaccia l'argomento / ti vedo già più sciolto
e contento / rimani in onda e segui mentre canto.”


Una ricetta così anceh per noi? O almeno per me....
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento