venerdì 31 luglio 2009

Quanto sei bella Romaaaaaaaaaaaaaa!



Il giorno del concorso (5 agosto) si avvicina, ma io penso,
in realtà, più al fatto che trascorrerò un'intera giornata senza i miei
familiari, ma soprattutto, con due amici e in una città stupenda: l'Eterna!

Sarebbe stupido pubblicare una canzone sulla Capitale? Fa
niente! Aspetto tantissimo quel giorno e una bella canzone anche un po' in
dialetto nn sarebbe male. E allora, anche se non l'ho vista (ci sono andato
altre volte però), ecco "Quanto sei bella Roma" (la versione che ho
io è di Lando Fiorini, grande cantante romano)!

"Quanto sei bella Roma, quanto sei bella Roma a prima
sera, / er Tevere te serve, er Tevere te serve da cintura. / San Pietro e er
Campidojo da lettiera. / Quanto sei bella Roma, quanto sei bella Roma a prima
sera. / Gira se la voi gira', canta se la voi canta'. / Trastevere da quanno,
Trastevere da quanno t'ho lasciato, / c'avevo in petto er core, c'avevo in
petto er core e l'ho perduto. / Dimmelo bello si l'hai ritrovato, / Trastevere
da quanno, Trastevere da quanno t'ho lasciato. / Gira se la voi gira', canta se
la voi canta'. / De qua e de la dar fiume, de qua e de la dar fiume c'e' 'na
stella, / e tu non poi guardalla, e tu non poi guardalla tanto brilla. / E
questa e' Roma mia, Roma mia bella, / de qua e de la dar fiume, de qua e de la
dar fiume c'e' 'na stella. / Gira se la voi gira', canta se la voi canta'. /
Bella casetta mia, bella casetta mia trasteverina, / te gira intorno er fiume,
te gira intorno er fiume e te incorona, / e tutta 'n'arberata te se inchina, /
bella casetta mia, bella casetta mia trasteverina. / Gira se la voi gira', canta
se la voi canta'. / Roma che la piu' bella, Roma che la piu' bella sei der
monno, / io penso sto' stornello, io penso sto' stornello e te lo manno. / Tu
me parli d'amore io t'arrisponno, / Roma che la piu' bella, Roma che la piu'
bella sei der monno. / Gira se la voi gira',
canta se la voi canta'."

Davvero, sono impaziente per quel giorno. Tra ieri e oggi
fino alle 4 ho vacillato un po’ sulla sicurezza del viaggio visto che mancava
una carta importante da presentare al concorso. Poi fortunatamente l’ho
trovata. Comunque, non penso che davvero non avrei fatto almeno il viaggio
anche se non potevo fare il concorso. Ma nessun rischio!

E insomma, carico, di speranza e felicità aspettiamo, per ora,
il mio prossimo intervento!

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento