venerdì 2 dicembre 2011

Paradiso

Quello che io reputo il "pop scontato" di oggi, a volte dà lampi di genialità e riesce ancora a coinvolgere. Mi riferisco alla canzone "Paradise" dei Coldplay, che dal punto di vista del messaggio mi ha proprio colpito.
La maggior parte delle canzoni che sento oggi (mio parere!) sono belle più che altro dal punto di vista della musicalità, mentre i testi sono scarsi o scontati. Questa, invece, non parla di un amore finito o di fama, successo, soldi e, casualmente, si lega anche alla canzone di sabato.

"Quand’era una ragazzina / si aspettava il mondo / Ma quello volò via dalla sua portata / e allora lei si rifugiò nel sogno / sognava il paradiso / ogni volta che chiudeva gli occhi. / Quand’era una ragazzina / si aspettava il mondo / Ma quello volò via dalla sua portata / mentre le arrivavano tra i denti le pallottole. / La vita va avanti e diventa pesante / La ruota schiaccia la farfalla / E ogni lacrima è una cascata / Una notte, notte di tempesta chiuse gli occhi / Una notte, notte di tempesta volò via / sognando del paradiso. / Giace dietro i cieli in burrasca, / disse, so che il sole risorgerà / e sarà il paradiso."
Mi piace il testo perchè parla dei sogni, ed essi sono la manifestazione più bella e limpida che abbiamo di noi e di come vorremmo il futuro. Ad essi chiediamo di illuminarci, di darci la spinta che ci serve per affrontare qualcosa, di sollevarci il morale, di chiarirci a cosa aspiriamo.
E' negativo vivere solo in un mondo fatto dei nostri sogni, perchè in quei casi la realtà ci schiaccerebbe miseramente, e noi ce la prenderemmo con "la vita". E sbaglieremmo, perchè in quel cosa saremmo noi a dover mettere per un istante i piedi per terra. Diceva Jack Kerouac "Gli esseri umani seminano il proprio terreno con guai e inciampano nei macigni della loro stessa falsa erronea immaginazione, e la vita è dura".
Ma coi sogni possiamo fissarci degli obiettivi, che non saranno mai troppo alti se si avrà il coraggio e la forza di realizzarli. Potremmo cadere, farci male, scoraggiarci, ma se crediamo in noi stessi nulla è impossibile... E sarà il paradiso!
Umore del giorno: sereno...
Restate in linea!

Nessun commento:

Posta un commento