venerdì 9 dicembre 2011

Giardino vuoto

Ieri era la festa dell'Immacolata Concezione di Maria, ma anche l'anniversario della morte di John Lennon. E, sì, è vero che ormai è morto da 31 anni e la vita continua e probabilmente pochissimi ci pensano più, ma è stata un'icona del rock'n roll mondiale.
Proprio l'8 dicembre 1980, John Lennon fu sparato sotto casa sua da Mark Chapman. Inutile ripercorrere la vita e i "miracoli" dell'ex Beatle. Piuttosto voglio ricordarlo come fece Elton John, grandissimo amico di Lennon, padrino di uno dei suoi figli, con la canzone: "Empty garden (Hey Hey Johnny)".
"Cos'è successo qui / Mentre calava il tramonto su New York / Ho trovato un giardino vuoto / Fra le lastre di pietra laggiù / Chi ha vissuto qua / Deve esser stato un giardiniere / Che ci teneva molto / Che sradicava le lacrime / E coltivava un buon raccolto / Ed ora tutto sembra strano / E' buffo come un insetto / Possa danneggiare così tanto grano. / Che senso ha / Questo piccolo giardino vuoto / Dalla porta in arenaria / E nelle crepe lungo il marciapiede / Non cresce più niente / Chi ha vissuto qui / Deve esser stato un giardiniere / Che amava molto / Che sradicava le lacrime / E coltivava un buon raccolto / E siamo così sbalorditi / Paralizzati e storditi / Un giardiniere come quello / Non lo può rimpiazzare nessuno. / Ed ho bussato / Ma nessuno risponde / Ed ho bussato quasi tutto il giorno / Oh e ho chiamato / Oh hey hey Johnny / Non riesci ad uscire a giocare. / E attraverso le lacrime / Qualcuno dice che abbia coltivato al meglio / Quando era giovane / Ma avrebbe detto che quelle radici / Crescono più forti se solo avesse sentito  / Chi ha vissuto qui  / Deve esser stato un giardiniere / Che amava molto / Che sradicava le lacrime / E coltivava un buon raccolto / Ora noi preghiamo per la pioggia / Ed in ogni goccia che cade / Sentiamo, sentiamo il tuo nome. /   Ed ho bussato / Ma nessuno risponde / Ed ho bussato quasi tutto il giorno / Oh e ho chiamato / Oh hey hey Johnny / Non riesci ad uscire a giocare. / Johnny non riesci ad uscire a giocare / Nel tuo giardino vuoto."
La figura di John Lennon - giardiniere è originale, stupenda! Lui che "sradicava le lacrime e coltivava un buon raccolto". Personalmente, non mi piacciono tutte le canzoni di John Lennon e dei Beatles, ma è innegabile che abbiano fatto la storia della Musica e che hanno fatto emozionare varie generazioni e ancora lo faranno. E, probabilmente, davvero "un giardiniere come quello non lo può rimpiazzare nessuno" perchè le sue canzoni spesso erano anche poesie!
Umore del giorno: seccato di dover andare fino a Taranto per chiedere alla professoressa un'informazione che richiede solo pochissimi minuti
Restate in linea!

Nessun commento:

Posta un commento