sabato 8 ottobre 2011

Tom's diner

L'anno scorso, sentendo una canzone di un cantante e produttore sconosciuto qui in Italia, Kevin Cossom, sentii un motivetto di sottofondo davvero molto simpatico. Cercando e "scavando" nel web, scoprii che quella base era di una canzone incisa inizialmente nel 1981 da Paz Vega e che riscosse un certo successo. Dopo qualche tempo, la stessa canzone la sentii in una pubblicità di una società che concede finanziamenti.
Ma, senza indugi, parliamo di questa "Tom's diner". La canzone nasce per lo spot del "Tom's reastaurant", una tavola calda a Broadway, a New York. Interessante è anche la traduzione.
"Sono seduta di mattina / alla tavola calda all’angolo / Sto aspettando al bancone / che l’uomo mi versi il latte / E mi riempie solo metà bicchiere / E prima ch’io possa ribattere / guarda fuori dalla finestra / qualcuno che sta entrando / ‘È sempre bello vederti’ / dice l’uomo dietro al bancone / alla donna che è appena entrata / Lei scuote il suo ombrello / E mi giro dall’altra parte / mentre loro si salutano baciandosi / Fingo di non vederli, / e invece verso il latte. / Apro il giornale, / c’è la storia di un attore / che è morto mentre stava bevendo. / Era uno che non avevo mai sentito. / Così vado all’oroscopo / e poi cerco le barzellette, / quando mi sento osservata / così alzo la testa. / C’è una donna che da fuori  / sta guardando dentro / Mi vede? / No, non mi vede davvero, / perché sta guardando il suo riflesso. / E cerco di non notare / che si sta lisciando la gonna. / E mentre si aggiusta i collant, / i suoi capelli si stanno bagnando. / Oh, questa pioggia continuerà / tutto il giorno. / Mentre sento le campane della cattedrale, / ripenso alla tua voce... / e al picnic a mezzanotte / tanto tempo fa / prima che iniziasse la pioggia… / Finisco il mio caffè, / è ora di prendere il treno."
Ok, è vero non è nulla di eccezionale, ma mi è piaciuta questa descrizione di ciò che la protagonista vede e sente mentre è seduta a una tavola calda.


Purtroppo il video ufficiale non c'è, ma che ve ne è parso della canzone? E' carina!
Umore del giorno: un po' assonnato, ma si sopravvive a questo!
Restate in linea!

2 commenti:

  1. Paz Vega è un'attrice.
    La canzone è di Susan Vega

    RispondiElimina
  2. è carina? è un piccolo gioello, un capolavoro che ha ispirato altri artisti leggi qui https://en.wikipedia.org/wiki/Tom%27s_Diner#Music_and_lyrics

    RispondiElimina