sabato 14 maggio 2011

That's life

Trovo quasi scandaloso, per me più che altro, che un blog dedicato alla musica e che ogni settimana, da 4 anni a questa parte, fa sentire buona (lo spero!) musica, abbia dedicato un solo sabato a Frank Sinatra.

Certo, ho saltato anche altri grandi artisti degli anni '70 e '80 perchè li do per scontati però saltare Sinatra mi dispiace particolarmente! L'occasione, comunque, la trovo subito perchè precisamente 13 anni fa il grande Frank moriva. Quindi, lo commemoriamo al solito modo mio, dedicandogli un post.

Sinatra era anche chiamato "The voice" e, non so se lo sapevate, ma entrambi i genitori erano italiani: il padre era siciliano e la madre ligure. Come molti italiani della metà dell' '800, però, le famiglie di Antonino e Natalina (i nomi dei genitori) si trasferirono negli USA.

Nonostante sia difficile dire quale canzone è la più bella tra le tante che ha fatto, una delle mie canzoni preferite  è "That's life" ed è quella che vi farò sentire stasera! Patiamo dalla traduzione.

"E' la vita, è quello che dicono le persone. / Vai alla grande in Aprile, / Muori a Maggio. / Ma io so che cambierò questo ritornello, / Quando sarò indietro all'inizio di Giugno. / E' la vita, pazzo come sembra. / Certe persone si prendono calci, / Camminando sui sogni; / Ma non gli permetterò di buttarmi a terra, / Perchè questa vecchia parola continua a raggirare le persone. / Sono stato un burattino, un povero, un pirata, / Un poeta, un pedone e un re. / Sono stato su e giù e al di sopra e al di fuori / E so una cosa: / Ogni volta che ritrovo me stesso spiaccicato contro la mia faccia, / Mi tiro su e torno in gara. / E' la vita, non posso negarlo, / Penso di piantarla, / Ma il mio cuore non vuole ottenere ciò. / Se non penso che è stata come una prova, / Mi arrotolo in una grossa palla e muoio."

Insomma, è la vita e certe cose non le puoi cambiare da solo. Ma non per questo devi mollare! "Each time I find myself flat on my face, I pick myself up and get back in the race", cioè "ogni mi ritrovo con la faccia a terra, mi rialzo e torno in gara": questo è il punto! Rialzarsi e continuare a lottare. Da brivido quando lo canta. Sentite anche voi:







Cercavo un video live ma non sono riuscito , o no mi sono impegnato abbastanza. Ma la sostanza è quella che conta, e direi che ce n'è tantissima!

Umore del giorno: continuerò il pomeriggio ad ascoltare Sinatra!

Restate in linea!

Nessun commento:

Posta un commento