giovedì 18 novembre 2010

La canzone intelligente

È un periodo strano questo per me. Ci sono esoneri che incombono e la voglia di studiare è pochissima. Devo dire che sono anche un po’demoralizzato a studiare, in realtà.

Non so, quasi mi sto convincendo che ha ragione mio padre a dire che l’università non serve a niente e che sto solo perdendo tempo. Le opportunità non sono molte, ma girando per i negozi ho visto un annuncio per addetto alle vendite e uno per barbiere. Forse saranno vite grame, ma chi mi assicura che dopo questi 3 anni (e forse anche 4) di studio non farò comunque una vita di stenti?

Tentar non nuoce, si dice. Eppure direi che se ora avessi una lavoro avrei più “vita”, perché sarei più libero dai miei genitori. La conoscenza paga, sicuramente!, ma questo peso che mi sento ora ha un “costo” non indifferente sul mio umore e sul mio “io”.

È un periodo così strano che, nonostante c’è qualche testo interessante che vorrei farvi leggere, oggi mi butto su una canzone… Intelligente!

Non so se avete mai sentito parlare del programma “Il Poeta e il Contadino”. Fu un programma di successo del 1973 presentato dal duo Cochi e Renato e di cui si vedeva qualche sketch in un programma che faceva qualche annetto fa “Scanzonatissima” la mattina su Raidue.

Insomma, dove voglio arrivare. La canzone finale di “Il Poeta e il Contadino” era la “Canzone intelligente” di Cochi e Renato. Un vero successo, che riporto qui.

“Mi piacerebbe cantar / una canzone intelligente / che segua un filo logico / importante / e che sia piena di bei ragionamenti / insomma una canzone / intelligente / che spieghi un po' di tutto,  / e un po' di niente.  / Questa è la canzone intelligente  / che farà cantar tutta la gente / questa è la canzone intelligente / che farà cantar, che farà ballar / che farà ballar / lo sciocco in blu. / iattattà trr  /iattattà trr  / iattattà trr tan tan tan / iattattà trr / iattattà trr / iattattà trr. /Cosa ci vuole si sa / per far successo con la gente / si intende un filo logico / importante / la casa discografica adiacente / veste il cantante  / come un deficiente / lo lancia sul mercato / sottostante. / Per me è finita / sto già pensando ad altro /Ne facciamo un altro il filo logico / è importante! / Solo quello?”

Eheh mi piacicono tanto le canzoni di Cochi e Renato.

Umore del giorno: su grazie a questa canzone

E il tempo va…

Nessun commento:

Posta un commento