venerdì 7 agosto 2009

Ritornato da Roma



Sono tornato stamattina alle 7 e 10 dal viaggio a Roma. Il concorso l’ho fatto e spero sia andato bene. Le domande erano piuttosto semplici e spero di riuscire a passare questa prova selettiva, sebbene su 16000 e oltre domande solo i primi 60 potranno passare alla fase successiva del concorso.

Tuttavia, ho sfruttato anche una giornata a Roma, una città bellissima. In parte già la conoscevo, ma ieri l’ho potuta meglio apprezzare con due amiche. Appena arrivati, dopo la colazione, siamo andati in piazza della Repubblica, una grandissima piazza in uno stile bellissimo. Di fronte avevamo la chiesa di Santa Maria degli Angeli, che abbiamo visto solo da fuori, anche se sarebbe stata interessante vederla visto che molti imperatori si sposarono in quella chiesa.

Successivamente siamo andati alla fontana del Tritone, che a dir la verità mia ha lasciata un po’ deluso. Effettivamente mi aspettavo un qualcosa in più…

Non poteva mancare dal nostro viaggio Piazza di Spagna (che secondo me sono solo “inutili” gradini). Era, invece, chiusa la chiesa di Trinità dei monti, in cima alla scalinata.

Sempre con la metropolitana, abbiamo raggiunto Piazza del popolo che mi è piaciuta molto, ma non ho potuto visitare la chiesa di Santa Maria del popolo.

A completamento della mattinata, dalle 9 e mezza alle 12 e mezza, abbiamo trascorso il nostro tempo ai Musei Vaticani. Un aggettivo per descriverli: immensi! Non siamo riusciti ad entrare nella basilica di San Pietro a causa della fila eccessivamente lunga.

In attesa di riprendere il viaggio, intanto, ho visto esteriormente Castel Sant’Angelo e il Palazzo di Giustizia, il cosiddetto Palazzaccio, a causa della sua architettura eccessivamente pesante.

Nel pomeriggio, poi, visitiamo la Piramide Cestia, il Colosseo (immancabile) e il monumento a Vitto Emanuele II. Scatto anche qualche foto alla Colonna Traiana, i fori traianei e i fori imperiali.

Nella sera, quindi, vediamo la Fontana di Trevi e palazzo Madama. Rapida visita al Pantheon, uno dei miei monumenti preferiti a Roma. La ragione è che mi infondono una tale tranquillità e pace interiore che rimarrei ore a guardarli!

Non sono riuscito, invece, a vedere la il paesaggio di Roma dalla cupola di San Pietro o dal Gianicolo, piazza Navona, sede di artisti di strada, e Campo de’ Fiori, la piazza (per me) più commovente di tutte in quanto sede di varie decapitazioni, tra cui la più celebre di tutte: quella di Giordano Bruno. Questi era un filosofo e scrittore, nonché persino frate, ma si dedicò alla studio dell’astrologia e per alcune sue dichiarazioni sull’universo fu dichiarato eretico dalla Santa Sede e arso vivo proprio nella piazza in cui sorge il monumento a lui dedicato.

Risultato di tutto? Dormire in pullman è un’esperienza che non farò più e, quindi, anche se ieri mi è piaciuto un sacco camminare, oggi sono distrutto soprattutto dal sonno.

Stasera massimo le 10 vado a dormire e speriamo di recuperare almeno un po’ di tutto il sonno perso.

A presto!

scritto giovedì 6



1 commento:

  1. ke giornata..mi sn divertita un casino..mi sn inca tanto anke. e anke tu e lina..ahahahah.impauriti dalla metropolitana e poi alla fine l'abbiamo presa 1000000 di volte..hih..in ricordo di questo viaggio oltre alle foto, e ai ricordi..ho ancora le cicatrici ai piedi!...hheheh
    da rifareeeee...tra 10 anni..prrr

    RispondiElimina