giovedì 30 aprile 2009

La voce del silenzio

Oggi vorrei aggiungere un testo di Sanremo del 1968 (anno d'oro, già!). Cantante eccezionale è la statunitense Dionne Warwick che canta in italiano.
In effetti ha l'accento italiano mentre canta, ma la sua voce è uno spettacolo e il testo altrettanto.
Purtroppo non ebbe immediato successo la canzone; ma appena la ripresentò Mina (identico ritmo e testo, e quasi anche accento!) fu subito successo. Oggi sono tanti cantanti famosi che la cantano a loro modo: Massimo Ranieri, Andrea Bocelli, Rento Zero, Elisa, Ornella Vanoni eccetera eccetera...
Passiamo al suo testo.
"Volevo stare un pò da sola / per pensare e tu lo sai / ed ho sentito nel silenzio / una voce dentro me / e tornan vive troppe cose / che credevo morte ormai…/
E chi ho tanto amato / del mare del silenzio / ritorna come un'onda nei miei occhi. / E quello che mi manca / nel mare del silenzio / mi manca sai, molto di più. /
Ci sono cose in un silenzio /che non m'aspettavo mai, / vorrei una voce. /
Ed improvvisamente / ti accorgi che il silenzio / ha il volto delle cose che hai perduto. /
Ed io ti sento amore, / ti sento nel mio cuore / stai riprendendo il posto che / tu non avevi perso mai, / che non avevi perso mai, / che non avevi perso mai. /
E quello che mi manca / nel mare del silenzio / mi manca sai, / molto di più, ci sono cose in un silenzio. / che non m'aspettavo mai, /vorrei una voce. / E improvvisamente / ti accorgi che il silenzio / ha il volto delle cose che hai perduto. / E io ti sento amore, / ti sento nel mio cuore / stai riprendendo il posto che / tu non avevi perso mai / non avevi perso mai / non avevi perso mai."
Amore e solitudine e una goccia di disperazione si uniscono per dare una magia particolare a questo testo che posso considerare uno dei più belli in Italia di quegli anni. Il resto si commenta da sè...
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento