giovedì 23 aprile 2009

Combatti il potere



Avevo detto che non avrei parlato più di politica. Il testo di oggi non sarà un’eccezione, solo sarà un testo che parla di libertà.

La cantarono i Public Enemy nel 1989 e la canzone si chiama “Fight the power”.

“1989, un numero, un'altra estate (renditene conto) / il suono del grande batterista, / la musica colpisce il tuo cuore perché so che hai un'anima, / (Fratelli e sorelle, hey!), /Ascoltate se ve lo state perdendo, lo dico a tutti, / abbiate ritmo mentre canto, / dando uno sguardo / per apprendere quello che so, / mentre le fasce (in testa, ndr) sono sudate, / e le rime e il ritmo vanno avanti, / dovete darci quello che vogliamo, / dovete darci quello di cui abbiamo bisogno, / il nostro diritto di parola è libertà o morte, / dobbiamo combattere il potere che c'è, / fatemi sentire che dite / combatti il potere.  / Siccome le rime hanno in progetto di essere respinte, / quello che conta è che le rime / abbiano in progetto di riempire il vostro animo, / adesso che vi siete accorti che gli orgogliosi sono arrivati alla meta, / dobbiamo pompare le nostre opinioni per farci forza, / dal cuore / è un inizio, un pezzo d'arte rivoluzionare è fare un cambiamento, niente di strano / gente, gente noi siamo uguali, / no, non siamo uguali, / perché non conosciamo il gioco, / quello di cui abbiamo bisogno è la coscienza, non possiamo non curarcene, / tu dici "Cos'è questo ?" / il mio amato buttiamoci negli affari, / il pazzo di sé sulla difensiva della forma fisica / (Yo) fannullone, affettatati allo show, / devi andare per quello che sai, / fai vedere a tutti, in modo da combattere il potere che c'è, / fatemi sentire che dite / combatti il potere. / Elvis (Presley, ndr) è stato un eroe per molti, / ma non per me, vedi, / pensa al razzista che è stato quell'imbecille, / manda a fanculo lui e John Wayne / perché sono nero e ne sono orgoglioso / sono pronto, sono eccitato e per di più elettrizzato / la maggior parte dei miei eroi non appare su nessun francobollo / prova a guardare indietro, vedi e troverai / solamente "rednecks" (razzisti del Sud, ndr) per 400 anni se controlli / non ti preoccupare, sii felice / è stata la canzone numero uno, / dannazione, se lo dico mi potresti schiaffeggiare proprio adesso / proprio qui, andiamo, / cosa dobbiamo dire / potere al popolo, nessun ritardo, / per far vedere a tutti / in modo da combattere il potere che c'è. / (Combatti il potere).”


Quando iniziai questo progetto di aggiungere testi significativi avevo anche detto che se avessi trovato testi hip-hop interessanti sarebbe stato molto meglio. Bene, finalmente stasera ne ho trovato uno.


Gli altri testi hip-hop non sono insignificanti, semplicemente la maggior parte parlano di vita privata di un artista. E non so fino a quanto può essere interessante…


Questa settimana (fino a ieri) è stata abbastanza stressante per me, dovendo preparami per l’esame di matematica. Ora sono libero (anche se non l’ho passato) e ora vorrei godermi qualche giorno di relax… Potrei trovare anche qualche attimo in più per scrivere sul mio space!


A presto!



Nessun commento:

Posta un commento