lunedì 9 gennaio 2012

Delfini


Il 9 gennaio del 1928 nasceva a Polignano a Mare uno dei più grandi cantanti italiani e apprezzati anche all'estero. Parlo, evidentemente, di Domenico Modugno, la cui "Volare (Nel blu dipinto di blu)" è conosciutissima ovunque.
In questo anniversario volevo rendergli omaggio con una delle mie canzone preferite, "Delfini", cantata col figlio Massimo. Oltre ad avere un bellissimo testo, è anche stata l'ultima canzone incisa, nonostante i problemi di salute.
"Tanto tempo fa / un grande filosofo indiano / scrisse " Nel mare della vita / i fortunati / vanno in crociera, / gli altri nuotano, / qualcuno annega". / Ehi capitano mio / vado giù / non è blu questo mare / non è blu, / tra rifiuti, pescecani ed SOS / vado alla deriva, sto affogando. / Che cacchio stai dicendo / affoghi in un bicchiere, / sai nuotare come me, più di me / ce la fai se lo vuoi, sì che puoi / prendi fiato e vai, / vai che ce la fai. / Sai che c'è? / non ce ne frega niente / dei pescecani / e di tanta brutta gente / siamo delfini / è un gioco da bambini il mare. / Ehi capitano mio / c'è una sirena / dice che mi ama / forse crede, non lo so, / lo saprai se anche tu l'amerai / non ci si nega mai / a chi dice sì / dille di sì sì sì sì. / Sai che c'è / non ce ne frega niente / sirene o no / noi ci innamoriamo sempre / siamo delfini / giochiamo con le donne belle. / Sai che c'è / non ce ne frega niente / il mare è un letto grande grande / siamo delfini / è un gioco da bambini il mare. / Mare facci sognare tu / nei tuoi fondali verdi e blu / quanti tesori immersi, / sommersi. / Ehi capitano mio / siamo accerchiati / da cento barche, arpioni, ami e cento reti /fuggi via tu che sei più veloce / mi hanno solo ferito / ma sopravviverò. / Sai che c'è / non ce ne frega niente / la vita è morire cento volte / siamo delfini / giochiamo con la sorte. / Sai che c'è / non ce ne frega niente / vivremo sempre / noi sorrideremo sempre / siamo delfini / è un gioco da bambini il mare. / Sai che c'è / è un gioco da bambini il mare."
E' da ammirare la similitudine tra il mare e la vita, nelle sue varie vicende: le difficoltà quotidiane, l'amore, la malattia. E da sfondo a questo c'è del sano ottimismo, ripetuto nel ritornello. Personalmente, amo questa canzone, sia dal punto di vista del testo, che della musica.
Umore del giorno: in ripresa dalla febbre
Al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento