sabato 2 luglio 2011

Vivo e vegeto

Devo un attimo riprendere da un mezzo shock... Ho visto l'ultimo film che girò Pier Paolo Pasolini, "Salò o le 120 giornate di Sodoma". Il mio parere è che è stata ripresa tanta inutile violenza in una non-storia. Alcuni parlano di capolavoro, riferendosi più che altro al messaggio implicito del film: la mercificazione e mortificazione del corpo nell'era consumistica e del potere capitalistico. Be', se posso dire la mia, non che mi sostituirei mai a Pasolini o qualunque altro artista o regista, si può benissimo lanciare lo stesso messaggio in altri modi. Ma evidentemente l'arte è proprio questa!

Giusto per dovere di cronaca, dato che ho iniziato il discorso, il film "Salò e le 120 giornate di Sodoma" racconta di quattro persone fasciste che nella repubblica di Salò prendono dei ragazzi e delle ragazze e li usano per le loro perversioni. Se pensate che sia un film erotico, ne siete ben lontani! A meno che non si voglia vedere l'erotismo da un punto di vista un po' più fetish... (effettivamente Pasolini si ispira ai libri del marchese de Sade, da cui la parola sadismo)

Magari io non riesco ad apprezzare fino in fondo il film perchè non conosco lo stile di Pasolini... Al massimo proverò a vedere qualche altro film ritenuto un suo capolavoro e potrei entrare nella sua ottica. Però, se mi chiedete se vi consiglio il film appena visto vi rispondo con un secco no. E non è solo questione di violenza, perchè sono un amante dell'horror e del sottogenere splatter, ma qui si parla di violenza che non ha un bilanciamento adeguato. Ossia, in un film horror la violenza è giustificata dal voler spaventare lo spettatore. In questo film, invece, il messaggio di fondo non è così esplicito e, quindi, la violenza è facilmente definibile come "gratuita". Nella peggiore dei casi, definitemi pure uno che si scandalizza troppo per poco!

Uscendo da questo argomento, passiamo a un argomento più felice e parliamo di musica anni '80. Cambiamo sicuramente genere perchè ci vuole qualcosa di allegro. La canzone che volevo farvi sentire è "Alive and kicking" della band scozzese Simple Minds. Buona visione!

http://www.youtube.com/watch?v=ljIQo1OHkTI

Un video allegro e colorato. Sì, mi serviva. E spero anche a voi per divertirvi in questo week-end!

Umore del giorno: bah, continuo a ripensare a quel film...

Restate in linea!

Nessun commento:

Posta un commento