giovedì 7 luglio 2011

Uomo a terra!

Non chiedetemi per quale strano scherzo dello stress (o del destino) stamattina mi sono alzato con la voglia di sentire Gianni Morandi, ampliando la mia discografia dei suoi singoli. Fatto sta che adesso lo ascolto ancora, ma di certo non vi martorierò con una sua canzone oggi.

Piuttosto volevo concentrarmi su una canzone recente che ha fatto molto discutere per il video. L'ultima canzone di Rihanna, infatti, "Man down" parla di un tentato stupro contro la protagonista finito con l'omicidio  dello stupratore. Iniziamo a leggere a la traduzione.

"Non volevo porre fine alla sua vita / So che non era giusto / Non posso nemmeno dormire la notte / Non riesco a toglierlo dalla mente / Devo sparire / Prima di finire dietro le sbarre. / Quello che era iniziato come un semplice alterco / Si è trasformato in una situazione appiccicosa / Pensando a quello che devo affrontare / Mi viene da piangere.  / Perchè non volevo fargli del male / Potrebbe essere il figlio di qualcuno / Ho preso il suo cuore / Quando ho tirato fuori quella pistola. / Rum pum pum pum rum pum pum pum rum pum pum pum / uomo a terra. / O mamma mamma mamma / Ho appena ucciso un uomo / Nella stazione centrale / Di fronte ad una grande folla / Oh, perchè, oh, perchè. / Ha 22 anni /Chiamo la sua fidanzata /Quando entra bene nei miei panni / Cosa ti aspetti che faccia / Se mi stai prendendo in giro / Perdo la mia calma / E prendo la pistola. / Non volevo metterlo a terra / Ma ora è troppo tardi per tornare indietro / Non so a cosa stavo pensando / Ora lui non è più in vita / Ho l’intenzione di lasciare la città. /Non ho mai pensato di poterlo fare / Mai pensato di poterlo fare / Oh mio Dio / Che cosa mi è successo / Perché ho premuto il grilletto / Premuto il grilletto, / premuto il grilletto BOOM. / Ho messo fine alla vita di un neg*o / Ho messo fine alla vita di un neg*o così presto / Quando ho premuto l grilletto, premuto il grilletto verso di te / Qualcuno mi dica cosa devo fare / cosa devo fare. / Rum pum pum pum pum pum pum rum rum pum pum pum / Dicono uomo a terra / Rum pum pum pum pum pum pum rum rum pum pum pum / E io scappo in centro della città. / Perchè ora sono un criminale criminale criminale / Oh Dio, oh pietà, ora sono un criminale / Uomo a terra / Dite al giudice che per favore mi dia il minimo / Scappo dalla città"

Il testo è abbastanza forte, ma ciò che mi ha impressionato di più, e che perciò  ha avuto critiche, è stato il video. Di solito non metto il video ai testi che vi consiglio, quindi in alto a questo post c'è il video ufficiale della canzone che vi consiglio di vedere.

Lo stupro è abominevole e non deve per forza essere raccontato da vicino per far prenderne coscienza alla gente. Penso, così, che vedere questo video può servire più che di mille parole!

Umore del giorno: sfiancato tra caldo e studio!

Restate in linea!

Nessun commento:

Posta un commento