mercoledì 9 marzo 2011

Il cielo è il limite

14 anni fa moriva, sparato, Notorious BIG, uno dei più grandi MC della storia dell'hip hop. Ho conosciuto questo cantante col film "Notorious", uscito nel 2009. Stasera voglio ricordarlo con una sua bellisssima canzone: "Sky's the limit", cantata coi 112.


Buona sera signore e signori / Come state stasera? / Vorrei accogliere sul palco, il liricamente acclamato, ah / mi piace questo giovane uomo, perchè, quando è venuto fuori/ è venuto fuori con la frase, è andato dalla cenere alla classe / Ah, mi piace / Quindi tutti voi nella sala, date un caldo, giro di applausi per / The Notorious B.I.G. {*applausi*} / The Notorious B.I.G. signore e signori, su scaldatevi per lui. / Uh, / Un negro non è mai stato al verde come me, e ciò mi piace / quando ero giovane avevo due paia di Lee, a parte quello / quelli a strisce sottili e quelli grigi / Quelli che indossavo i lunedì e i mercoledì / Mentre i fratelli flirtano, io sto cucendo tigri sulla mia maglietta / e coccodrilli / Vuoi vedere l'interno, uh, ci vediamo dopo / Qui arriva il dramma, oh, è quel negro con la contraffazione, blaow! / Perchè mi tiri un pugno in faccia, stai al tuo posto / Gioca il tuo ruolo, e qui arriva la mia intuizione / vai nella tasca di questo negro / derubalo mentre i suoi amici guardano / quelle ragazze che si picchiano, qui arriva il rispetto / La sua compagnia è la tua compagnia, o potrebbe essere la prossima / Guarda negli occhi del loro uomo, grande uomo non provano mai / quindi girano con loro, rubano con loro / Intendo lealtà, i negri mi compravano il latte a pranzo / il latte era cioccolato, i biscotti, il burro / Qui dentro, occhi passavano da blu a bianco cenere / passa il contante. / Il cielo è il limite e tu sai che continui / semplicemente continui a spingerci su / Il cielo è il limite e tu sai che tu puoi avere / quello che vuoi, essere quello che vuoi. / Uh-uh, ero una vergogna, la mia compagnia era rozza / Avevo abbastanza cuore per la maggior parte di loro / finchè avevo roba dalla maggior parte di loro / E' così, e anche quando sbagliavo avevo le mie ragioni / mi hanno dipinto come il capo, ovviamente / il mio taglia scatole arancione faceva girare il mondo / In più adesso scopavo, le puttane non erano più le mie amiche del cuore / ho cominciato a guadagnare molto, mi sono immerso nel crack, impacchettando pistole / soprannome Medina, ho fatto trasportare ai più grandi le mie calibro 9 / Dalla palestra all' Englass, facendolo passare per un tutt'uno / Il solo negro con un cellulare, Non Vedi? come le Total [Can't You See delle Total è una canzone con BIG, ndt] / Allargandomi nella cintura e nell'attitudine / Non c'è da dire dove questo criminale sta andando, nel caso / tieni una mensola in cima al tuo melone, libera lo spazio / il cervello era una terribile cosa da sprecare (slogan anti-droga americano, ndt) / Uscite lunghe 26 metri, piatti con le iniziali / fumando canne con i fratelli, vera vita da giovani killers / Pregando Dio di perdonarci per essere dei peccatori, aiutaci tu. / Dopo aver realizzato, di avere una grande iniziativa / non dovevo più essere a scuola per le dieci, io ero dentro / Ho cominciato a incontrarmi con i miei soci / Ho ucciso il quartiere da lontano, l'ho diviso in sezioni / droghe a seconda della scelta / alcuni usano canne, altri iniezioni / siringhe vendute separatamente, Frank il sostituto / Veloce a prendere il mio Smith-n-Wessun (fucile, ndt), quando il mio cazzo veniva meno / per proteggere la mia posizione, il mio angolo, il mio strato / mentre siamo qui fuori, diciamo la preghiera di chi si sbatte / se il gioco mi agita o mi spezza / spero che mi renda un uomo migliore / prenda una posizione migliore / metta soldi nella mano di mia madre / dia a mia figlia questo piano di studi, così non ha bisogno di nessun uomo / Stai lontano dalla timidezza / Opera delle mosse solo quando c'è dentro il tuo cuore / e vivi la frase "Il cielo è il limite" / Figli di puttana...vedrò voi stupidi in cima"


Dal punto di vista del testo, effettivamente, non c'è molto. E' la sua storia raccontata da Biggie stesso. Ciò che mi piace, per, è il ritornello: "il cielo è il limite e tu sai che continui semplicemente continui a spingerci su. Il cielo è il limite e tu sai che tu puoi avere quello che vuoi, essere quello che vuoi." Ci dice di tentare e farlo sempre perchè i limiti sono fatti anche per essere superati.


Umore del giorno: super arrabbiato dal pc che probabilmente vorrà lasciarmi


Restate in linea


 

Nessun commento:

Posta un commento