martedì 27 settembre 2011

Impressioni di settembre

Venerdì ho dato un altro esame e ora, per una settimana o due, ho deciso di "mettermi in vacanza" e riposarmi. E sapete che vi dico? Non ho neanche tanta voglia di scrivere qualcosa di impegnativo oggi! Non dico che scriverò roba senza senso, ma almeno non mi perderò in ragionamenti complicati.

E sentendo la musica al pc stamattina, mi son ricordato di una canzone carina dei PFM, la Premiata Forneria Marconi. Il primo cd che composero con quel nome (la band esisteva già prima, ma con due nomi diversi) comprendeva "Impressioni di settembre", che è il testo che voglio farvi leggere.

"Quante gocce di rugiada intorno a me, / cerco il sole ma non c'è… / Dorme ancora la campagna, forse no, / è sveglia, mi guarda, non so. / Già l'odore della terra, odor di grano, / sale adagio verso me. / e la vita nel mio petto batte piano, /respira la nebbia, penso a te. / Quanto verde tutto intorno a ancor più in là, / sembra quasi un mare l'erba,  /e leggero il mio pensiero vola e va / ho quasi paura che si perda… / Un cavallo tende il collo verso il prato / resta fermo come me: / faccio un passo, lui mi vede, è già fuggito… / Respiro la nebbia, penso a te. / No, cosa sono adesso non lo so / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso / no, cosa sono adesso non lo so / sono solo, sono solo il suono del mio passo… /Ma intanto il sole tra la nebbia filtra già: / il giorno come sempre sarà."

Nella testo viene descritto un bel paesaggio settembrino, di quelli che si vedono la mattina presto in questo periodo insomma. E la descrizione di questo paesaggio, personalmente, mi mette serenità e mi lascia sognare. Mi ci vedo lì, perdermi col pensiero in quel campo giallo con l'aria pulita e fresca della prima mattina. Quel cavallo libero, poi, curioso e spaventato, che subito fugge mentre io cerco lì chi sono...  Non è affatto un testo insignificante, ma semplice e immediato! Non vorreste perdervi anche voi adesso in quel giallo campo?

Umore del giorno: rilassato e senza pensieri particolari per la testa

Restate in linea!

 

Nessun commento:

Posta un commento