Speravo di terminare di leggere un libro per oggi, ma non ce l'ho fatta. In compenso questa settimana non è del tutto vuota. Due giorni fa, è caduto il 42esimo anno dal primo allunaggio, quando Neil Armstrong e Buzz Aldrin toccarono coi loro piedi il suolo lunare.
Vari artisti hanno dedicato canzoni alla Luna o esprimendo per mezzo di essa il romanticismo. Il testo che volevo ricordare oggi è un vecchio brano di Sting chiamato "Sister moon". E' una canzone "vecchia", in effetti, ma non mi piace tantissimo quindi ho preferito farvi leggere giusto la traduzione. A quest'ultimo proposito devo aggiungere che la traduzione l'ho fatta io e, come sempre, spero che non sia fatta troppo male!
"Sorella Luna sarai la mia guida / nella tua ombra blu mi nasconderò / tutte le persone dormono stanotte / io sono tutto solo nella tua luce argentea / fisserei la tua faccia tutta la notte / uscirei fuori di testa, solo per te. / Disteso nelle braccia della mamma / la radice primitiva del fascino femminile / io sono uno straniero per il sole / i miei occhi sono troppo deboli / quanto è freddo un cuore / quando è il calore che si cerca? / Tu guardi ogni sera / a te non importa cosa faccio / uscirei fuori di testa, solo per te. / I miei occhi non amano il sole / la mia fame per lei spiega ogni cosa che ho fatto / per ululare alla luna per tutta la notte / e agli altri non interessa se lo faccio / uscirei fuori di testa, solo per te.”
Mi immagino Sting che, per comporla, era affacciato alla finestra a fissarla con occhi innamorati e d'un tratto l'amore per questo corpo "celestiale" gli ha portato un flusso di parole sincere e dolci. Mi piace molto questo testo e viene voglia di perdersi stasera sotto quella "luce argentea"...
E sia, probabilmente farò così! Ieri sera tornando a casa rimasi per un minuto in estasi guardando le stelle e perdendomi in esse. Il fascino del cielo stellato è una delle meraviglie più belle della natura, e vederci anche la "sorella Luna" lì insieme completerebbe uno dei fascini più belli che esistano.
Umore del giorno: a poche pagine dal finire il libro.. Ne saprete di più molto presto!
Restate in linea!
Nessun commento:
Posta un commento