domenica 10 luglio 2011

New attitude

In pausa dallo studio, voglio subito scrivere questo appuntamento del sabato con la musica anni '80. In pochi conoscono a Patti Labelle eppure vi assicuro che tutti avete sentito almeno una volta una cover di una delle sue canzoni: "Lady Marmelade"! Eheh, ebbene sì vi ho stupiti, eh?! Quella canzone prima di essere incisa da Christina Aguilera, Pink, Lil Kim e  Mya, fu uno dei successi della leggenda del soul e dell'R&B, Patti Labelle.

Le canzoni di Patti sono soprattutto lente, nello stile soul, ma ci sono anche pezzi movimentati come quello citato prima e la canzone che voglio farvi sentire oggi: "New attitude". La traduzione non l'ho trovata e, poichè gli esami sono molto vicini, non h tantissimo tempo per farla. Brevemente, però, posso dirvi che in questa canzone si parla della cantante che, per il fidanzato, adotta uno nuovo stile, sia interiormente che esteticamente. Nel ritornello, infatti, dice: "mi sento bene dal cappello alle scarpe [come per dire dalla testa ai piedi, NdT] / so dove sto andando e so cosa faccio, / ho cambiato il mio punto di vista, / ho un nuovo assetto".

http://www.youtube.com/watch?v=QWfZ5SZZ4xE

Una curiosità: Patti ancora canta! Nel 2006 è uscito un suo album (non l'ultimo) e tra le varie tracce ne appare anche una registrata con i rapper Kanye West e Consequence. Una bellissima tracccia!

Umore del giorno: mi serviva una voce del genere per caricarmi e continuare a studiare!

Restate in linea!

(post scritto ieri mattina prima che il caldo forte mi abbattesse e prima che anche la linea di Internet si bloccasse per tutto il giorno)

Nessun commento:

Posta un commento