sabato 24 settembre 2011

Radio Free Europe

Mercoledì sera fu una serata spiacevole per me per due motivi: uno potrebbe non interessare ai più, dato che si tratta della sconfitta dell'Inter (non sono ammesse battute di genere!), ma soprattutto arrivò la notizia che i R.E.M. avevano deciso di sciogliersi. E' stato un gruppo che mi è sempre quasi sempre piaciuto per lo stile delle canzoni!

Nati come la maggior parte dei gruppi e uniti dalla passione per il rock, nel 1981 i R.E.M. pubblicarono il loro primo singolo "Radio Free Europe", un singolo che sicuramente pochi conoscono, me compreso fino a pochi giorni fa. Ed è da questo che voglio partire stasera.

Il testo non fu progettato per avere un significato particolare, ma voglio comunque riportare qui la traduzione.

"Fuori di sè se la radio rimane / Ragione: potrebbe ravvivare il grigiore / Mettilo, mettilo mettilo sul tuo muro / Quella non è certo una nazione. / Stazione da delirio, fuori di sè /  Tienimi fuori dalla nazione nel patto mondiale / Il portico ci rende assurdi / Spingilo, spingilo, spingilo fino allo scafo / Non è proprio nulla di importante. / Appena scesi dalla barca, dove andare? / Chiamando in transito, chiamando in transito / Radio Free Europe. / Oltre a sfidare i media troppo in fretta / Invece di far crollare i palazzi, / Ricordatelo, ricordatelo, ricordatelo prima di tutto /Non è di sicuro una fortuna. / Stazione da delirio, fuori di sé. / Chiamando in transito, chiamando in transito / Radio Free Europe / Deciditi, chiamando tutti i media troppo in fretta / Tienimi fuori dal paese nel mondo / Tra di noi la delusione è assurda / Appena scesi dalla barca, dove andare? / Chiamando in transito, chiamando in transito / Radio Free Europe."

Della canzone esistono, poi, due versioni: la prima pubblicata sotto una etichetta indipendente e molto più rock, e la seconda pubblicata sotto la I.R.S. e che fece da trampolino per il primo album. Nonostante esista un video ufficiale di questa seconda versione, io preferisco la prima, la "versione della Hib-tone".







Che ne pensate? E' un peccato che si siano sciolti, vero?

Umore del giorno: allegro, anche se per niente in particolare

Restate in linea!

Nessun commento:

Posta un commento