Avevo detto che non avrei parlato più di politica. Il testo di oggi non sarà un’eccezione, solo sarà un testo che parla di libertà.
La cantarono i Public Enemy nel 1989 e la canzone si chiama “Fight the power”.
“1989, un numero, un'altra estate (renditene conto) / il suono del grande batterista, / la musica colpisce il tuo cuore perché so che hai un'anima, / (Fratelli e sorelle, hey!), /Ascoltate se ve lo state perdendo, lo dico a tutti, / abbiate ritmo mentre canto, / dando uno sguardo / per apprendere quello che so, / mentre le fasce (in testa, ndr) sono sudate, / e le rime e il ritmo vanno avanti, / dovete darci quello che vogliamo, / dovete darci quello di cui abbiamo bisogno, / il nostro diritto di parola è libertà o morte, / dobbiamo combattere il potere che c'è, / fatemi sentire che dite / combatti il potere. / Siccome le rime hanno in progetto di essere respinte, / quello che conta è che le rime / abbiano in progetto di riempire il vostro animo, / adesso che vi siete accorti che gli orgogliosi sono arrivati alla meta, / dobbiamo pompare le nostre opinioni per farci forza, / dal cuore / è un inizio, un pezzo d'arte rivoluzionare è fare un cambiamento, niente di strano / gente, gente noi siamo uguali, / no, non siamo uguali, / perché non conosciamo il gioco, / quello di cui abbiamo bisogno è la coscienza, non possiamo non curarcene, / tu dici "Cos'è questo ?" / il mio amato buttiamoci negli affari, / il pazzo di sé sulla difensiva della forma fisica / (Yo) fannullone, affettatati allo show, / devi andare per quello che sai, / fai vedere a tutti, in modo da combattere il potere che c'è, / fatemi sentire che dite / combatti il potere. / Elvis (Presley, ndr) è stato un eroe per molti, / ma non per me, vedi, / pensa al razzista che è stato quell'imbecille, / manda a fanculo lui e John Wayne / perché sono nero e ne sono orgoglioso / sono pronto, sono eccitato e per di più elettrizzato / la maggior parte dei miei eroi non appare su nessun francobollo / prova a guardare indietro, vedi e troverai / solamente "rednecks" (razzisti del Sud, ndr) per 400 anni se controlli / non ti preoccupare, sii felice / è stata la canzone numero uno, / dannazione, se lo dico mi potresti schiaffeggiare proprio adesso / proprio qui, andiamo, / cosa dobbiamo dire / potere al popolo, nessun ritardo, / per far vedere a tutti / in modo da combattere il potere che c'è. / (Combatti il potere).”
Quando iniziai questo progetto di aggiungere testi significativi avevo anche detto che se avessi trovato testi hip-hop interessanti sarebbe stato molto meglio. Bene, finalmente stasera ne ho trovato uno.
Gli altri testi hip-hop non sono insignificanti, semplicemente la maggior parte parlano di vita privata di un artista. E non so fino a quanto può essere interessante…
Questa settimana (fino a ieri) è stata abbastanza stressante per me, dovendo preparami per l’esame di matematica. Ora sono libero (anche se non l’ho passato) e ora vorrei godermi qualche giorno di relax… Potrei trovare anche qualche attimo in più per scrivere sul mio space!
A presto!
Nessun commento:
Posta un commento