sabato 25 agosto 2012

San Francisco - R.I.P. Scott McKenzie

L'anno scorso vissi per la prima volta l'esperienza di una festa a tema. E il tema erano gli hippy. Fu un'esperienza straordinaria e mi divertii molto. Mi ricordo che ne avevo nostalgia per tutta la settimana successiva. Fortunatamente, la festa si è tenuta anche quest'anno.
Ma c'è stata una differenza tra quella dell'anno scorso e quella di quest'anno. Pochi giorni prima della festa è morto Scott McKenzie. E lo ammetto, non sapevo neanch'io chi fosse, finchè non ho scoperto che la sua canzone "San Francisco (Be sure to wear flowers in your hear)" fu adottata come inno hippy.
E allora stasera lasciamoci inondare dall'amore degli anni '60!

"Se stai andando a San Francisco / ricordati di mettere dei fiori tra i capelli / se stai andando a San Francisco / andrai ad incontrare brava gente laggiù. / Per quelli che vengono a San Francisco / l’estate sarà un grande love-in / nelle strade di San Francisco / tanta gente garbata con fiori tra i capelli. / Attraversa tutta quanta la nazione / una strana vibrazione / gente in movimento / c’è un intera generazione / con una nuova spiegazione / gente in movimento, gente in movimento. / Per quelli che vengono a San Francisco / ricordatevi di mettere dei fiori  tra i capelli / se vieni a San Francisco / l’estate sarà un grande love-in."
Per chi come me si chiede cosa sia un love-in, ho scoperto che era un termine prettamente hippy, usato per descrivere gli incontri tra giovani per protestare o semplicemente stare insieme.


Se qualcuno ha visto Forrest Gump e lo ricorda molto bene, questa canzone faceva parte della sua soundtrack!
Umore del giorno: uff, anch'io voglio andare a San Francisco e parlare con Kerouac e Ginsberg... E poi, magari, cercare in quale bettola degli States si è rifugiato Bukowski... Ma non succerà mai!
Al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento